Dal centro a Opicina si accende stasera la magia del Natale
Stasera alle 17, dopo qualche anteprima di prova, Trieste si illuminerà delle luci del Natale. Dal cuore della città, cioè da piazza dell’Unità d’Italia, fino a Opicina, si accenderanno in contemporanea le luminarie che renderanno più calda l’atmosfera fino all’Epifania.
Lo ha annunciato ieri l’assessore comunale, Maurizio Bucci, che ha poi aggiunto che il programma del resto delle manifestazioni previste nell’arco del lungo periodo natalizio sarà definito e illustrato la prossima settimana. «Alle 16.45 - ha precisato - avremo in piazza il complesso bandistico Arcobaleno, che proporrà brani musicali, poi, alle 17, accenderemo le luci degli alberi davanti al Municipio e diffonderemo nell’aria le musiche del Natale. Poi raggiungeremo via Torino - ha aggiunto - dove accenderemo le altre luci del centro. Nell’arco di tutto il periodo - ha continuato Bucci - nelle principali vie e piazze sarà diffusa musica natalizia di stile viennese. Colgo l’occasione - ha concluso - per ringraziare la Fondazione CRTrieste e la Trieste Trasporti il cui contributo è stato decisivo». Domani invece, alle 17, in piazza della Borsa, concerto dei cori degli alpini di Sappada e di Trieste.
Un’atmosfera particolarmente accattivante sarà garantita anche a Opicina, dove oggi pomeriggio, contestualmente all’accensione delle luci, prenderà il via “Illumina Opicina”, una serie di eventi natalizi che si succederanno nelle vie e nelle piazze del centro carsico fino all’Epifania, proponendo quest’anno il primo black friday, con speciali promozioni nei negozi aderenti, il mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio, a cura dell’associazione culturale “Cose di Vecchie Case”, e la premiazione del concorso per la vetrina più bella, ispirata alla Barcolana, intitolato “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”. “Illumina Opicina”, inserita all'interno del Progetto Centro in Via - Opicina, realizzato con contributi regionali e statali, è organizzata proprio dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina ed è stata presentata ieri alla presenza dell’assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi, del presidente della Seconda circoscrizione dell’Altipiano Est Marko De Luisa e della presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina Nadia Bellina.
«Il progetto - è stato spiegato - consiste nella realizzazione di interventi rivolti alla qualificazione e alla messa in rete degli operatori delle aree urbane, dei centri minori e dei borghi rurali, alla promozione dell’attività commerciale e turistica, alla tutela dei consumatori e alla qualificazione dei luoghi del commercio, del turismo e del tempo libero di Opicina». All’accensione delle luci seguirà la cerimonia di premiazione delle vetrine vincitrici del concorso.
Oggi e domani, dalle 7 alle 19, in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale e di Prosecco e Strada per Vienna, si svolgerà il mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio. Domani, sempre in piazzale Monte Re, sarà allestita anche l’Isola dei bambini, spazio riservato ai più piccoli, con banchetti per lo scambio di giocattoli, macchinine, soldatini, bambole, giochi da tavolo, figurine, libri, fumetti, cd, dvd e videogiochi. Tutto questo in attesa dell’evento natalizio per eccellenza di Opicina, “A Opicina Natale con noi”, che anche quest’anno prevede, dal 2 dicembre al 15 gennaio, concerti itineranti e cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, il mercatino di San Nicolò, la Festa di Natale per diversamente giovani, San Nicolò e Babbo Natale in carrozza a cavalli, con regali per tutti i bambini. Giorgi ha rimarcato l’importanza di «iniziative che valorizzano il territorio con ricadute per l’economia e di eventi di qualità che sappiano attirare pubblico anche in aree periferiche».
Riproduzione riservata © Il Piccolo