Dal Castello di Miramare fino ai caffè storici “Linea Verde” riporta Trieste alla ribalta tv
IL FOCUS
Il Porto vecchio, i caffè storici e il Castello di Miramare sono alcuni dei luoghi documentati da Linea Verde Life, con una puntata che andrà in onda sabato 2 febbraio su Rai 1, girata alcuni giorni fa a Trieste.
L’annuncio ufficiale è apparso ieri sulla pagina Facebook del programma. «Chiara Giallonardo, Marcello Masi con la partecipazione di Federica de Denaro, fanno tappa a #Trieste. Dalla riqualificazione del #portovecchio al pieno recupero del #CastellodiMiramare la #città sta vivendo un rilancio della sua economia e anche il volume del traffico marittimo è in costante crescita. Questo e molto altro vi aspetta come sempre alle 12.20 su Rai1».
Sul social si scopre che, attraverso foto e spezzoni di video già pubblicati, alcune riprese sono state girate anche all’interno del Porto nuovo e negli spazi del Caffè San Marco, per parlare di prodotti tipici e di alcuni luoghi simbolo della città. A svelare qualcosa di più sulla puntata è un comunicato diffuso dal Castello di Miramare: «Al centro delle scene sono stati i preziosi interni del castello e specialmente il suo giardino botanico, protagonista di un tutorial che ne ha messo in luce le caratteristiche di parco pittoresco, nonché come “arboretum” – si legge – cioè giardino di acclimatazione delle specie esotiche che Massimiliano d’Asburgo aveva studiato e scoperto nelle sue esplorazioni. Per colonizzare il roccioso promontorio di Grignano vennero acquistati a metà dell’Ottocento corbezzoli, ginepri, allori, mirti, arbusti di Fillerea, Ilex, pini d’Aleppo e cipressi ma il tutorial di Linea Verde girato con la conduttrice Chiara Giallonardo e con uno dei giardinieri del parco, Ezio Usenich, è stato realizzato nel parterre del castello, che venne progettato proprio come esposizione botanica. Conteneva infatti le varietà più pregiate coltivate all’epoca provenienti dal Sud America, soprattutto agavi e yucche per rappresentare il tipico paesaggio messicano. Nel corso delle riprese sono stati piantati proprio alcuni esemplari di Yucca, arbusti sempreverdi, piante rustiche, che amano il terreno ben drenato e il pieno sole».
Nonostante le condizioni atmosferiche all’insegna di pioggia e bora, le riprese sono state completate in pochi giorni, concluse il 18 gennaio. Linea Verde da cinquant’anni si occupa di argomenti legati al mondo agricolo ed enogastronomico, illustrando prodotti, sapori e tradizioni della penisola italiana. Il programma “Life” va in onda tutti i sabati dalle 12.20 alle 13.30, su Rai 1 e su Rai 1 Hd (Dtt, 501). È possibile anche vederlo online su Raiplay, dove è poi disponibile on demand. Non è la prima volta che Linea Verde dedica un approfondimento a Trieste e dintorni. Nel 2018, in quel caso in versione “Estate”, aveva puntato l’attenzione sul carso, sulla riserva naturale della Val Rosandra, su giardini e sale del Castello di Duino, con un giro anche nel centro cittadino. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo