Dal Canada fino a Trieste a passo di danza. Nuova vita per i “prof” Guillaume e Cassandra

I due hanno lasciato il loro Paese per realizzare il sogno di insegnare ballo in Europa. Per lui una passione fin da bimbo, per lei la svolta a 20 anni 

TRIESTE Una grande passione per il ballo e la voglia di iniziare a insegnare in Europa hanno portato Guillaume Guida e Cassandra Hargrave a trasferirsi dal Canada a Trieste. La coppia è da poco arrivata in città e si dedicherà ad alcune discipline in particolare: Lindy Hop, Solo Jazz, Balboa & Blues.



I profili

Guillaume è un insegnante, allenatore e coreografo di danze swing, ha partecipato a diversi eventi internazionali, realizzando coreografie, e come ballerino ha conquistato vari concorsi, piazzandosi di recente al primo posto nelle competizioni Advanced Lindy e Blues Mix & Match ai Canadian Swing Championships 2018. Anche Cassandra da tempo prende parte a manifestazioni del settore in tutto il mondo, e si è classificata prima nel livello Advanced Mix & Match ai campionati Swing canadesi del 2018 e ai campionati internazionali Lindy Hop.

La decisione



Entrambi sentono il ballo come una componente fondamentale della loro vita e hanno scelto di fare le valigie per lasciare il proprio Paese, tentando una nuova avventura, a passo di danza. «Volevamo insegnare in Europa – raccontano – e abbiamo visto su Facebook che a Trieste c’era un’opportunità disponibile. Abbiamo esaminato la scuola e dalle prime indicazioni viste sembrava ci fosse un ambiente davvero bello a Trieste. Ci è sembrata subito – sottolineano – una città fantastica, interessante e con molte cose da fare. Insegneremo ad Arteffetto Danza – spiegano – il lunedì e il giovedì. Anche a Udine e Gorizia negli altri giorni della settimana».

Il sogno Broadway

Presi i contatti con le varie realtà regionali che si occupano di ballo, i due hanno deciso di partire, via dal Canada per approdare a Trieste nei giorni scorsi, portando le loro rispettive esperienze, mettendole a frutto tra palestre e scuole, in base ai diversi percorsi professionali, che affondano le radici lontano nel tempo, per Guillame in particolare.

«Adoro ballare – dice – e da piccolo volevo fare il tip tap in uno spettacolo di Broadway, ma ero troppo timido per esprimere il mio desiderio ai miei genitori e ci sono voluti molti anni prima che iniziassi a ballare salsa all’università. Sono diventato poi ossessionato dalla danza e ho preso il maggior numero di lezioni che potevo. Alla fine – prosegue –, la moglie del mio migliore amico voleva iniziare a ballare swing, ma a lui non andava, si è rivolto quindi a me e ho avuto modo di dedicarmi allo swing, che sognavo fin da bambino. Da allora – aggiunge Guillaume – è stato un susseguirsi di lezioni, workshop, eventi di danza, fino all’insegnamento».

La serata della svolta

«Non sono mai stata interessata alla danza da bambina – ricorda invece dal canto suo Cassandra – ma quando avevo 20 anni un amico mi ha trascinata in una serata, con una lezione per principianti e mi sono immediatamente innamorata del ballo in coppia. Ora mi piace provare tutti i nuovi stili, ma ho un amore speciale per Lindy Hop. Ho iniziato a Ottawa, la mia città natale, poi mi sono trasferita a Montreal per insegnare in un ambiente più grande e ora sono in Italia. Quindi sono decisamente felice che il mio amico mi abbia convinto quella prima volta. Punto a infondere lo spirito divertente ed energico del Lindy Hop in ciascuno dei miei studenti e spero di ispirare in loro lo stesso amore per il ballo che ha cambiato completamente la mia vita». —


 

Argomenti:danzaballo

Riproduzione riservata © Il Piccolo