Dai giocattoli anni ’80 ai mobili: tutti pazzi per Marketplace

Nello spazio, di facile utilizzo per chi ha un profilo sul social, si possono vendere e acquistare gli oggetti più svariati. Qualcuno propone pure foto e video di piedi

TRIESTE Triestini pazzi per Marketplace, la piattaforma di Facebook dove vendere e acquistare oggi, con centinaia di annunci aggiunti ogni giorno, da parte di chi cerca di piazzare sul mercato del popolare social un po’ di tutto. Si va da semplici oggetti usati, tra mobili, abbigliamento, articoli sportivi o giocattoli, fino a proposte di lavoro, e poi tanto vintage, pezzi da collezione o semplicemente datati, che i proprietari sperano possano fruttare qualcosa. E non mancano le curiosità, come una ragazza che vende foto e video dei suoi piedi.

Tanti annunci anche per la semplicità della pubblicazione: basta un profilo Facebook per inserire foto, prezzo e descrizione in pochi minuti. Guardando tra i giocattoli c’è chi ha ripreso in mano probabilmente i doni di quand’era bambino. Tanti, ad esempio, quelli degli anni ’80, tra bambole, macchinine, giochi da tavolo o resi famosi da cartoni animati molto amati. Ci sono i Micronauti, Goldrake, i Puffi e ancora tanti modelli di Lego o l’intramontabile Barbie. In questa categoria figurano anche alcune chicche, come auto in scala 1:25, definite «molto vecchie, raffinate e rare».

C’è chi usa Marketplace anche per piazzare oggetti nuovi, ancora confezionati, che vengono descritti come «regalo doppio», «indesiderato» o «taglia sbagliata». E succede per giubbotti, vestiti, costumi da mare, felpe, abbigliamento tecnico sportivo e calzature. Qualcuno scrive: «Cedo a malincuore, perché per me piccole, bellissime zeppe, usate due volte». Il mal di piedi probabilmente ha fatto desistere la signora. La categoria con più proposte riguarda proprio abiti e accessori da donna, nella maggior parte dei casi si tratta di usato, e spesso anche di brand conosciuti.

C’è anche la sezione “Regalo”, dove le persone donano, anche in questo caso, oggetti di qualsiasi tipo. E spunta pure un motorino. «Regalo scooter – si legge – da sistemare o per pezzi di ricambio a chi si paga il passaggio di proprietà o la demolizione». Lunga poi la lista di biciclette, tante in particolare quelle per bambini. Molto ampia la sezione vintage, a fronte, forse, di cantine e soffitte svuotate. Tante le macchine da scrivere, anche se ormai la maggior parte viene venduta a poche decine di euro. Più costose, e ricercate anche per il mobilio, le macchine da cucire, le Singer in particolare.

Tra gli ultimi annunci online ecco alcune scatole di legno di liquori anni ’70, con la scritta in evidenza “Stock”. E c’è chi offre anche vecchi fustini di Dash, oltre a giradischi, registratori, cassettiere e credenze, ma anche tazze e piatti «della nonna». E, come accennato, non mancano le stranezze, come una ragazza di Trieste che scrive: «Vendo foto e video per amanti dei piedi femminili». —


 

Argomenti:vintage

Riproduzione riservata © Il Piccolo