Da Zara ad Arbe con l’idrovolante in soli 22 minuti

ZARA. Dal primo ottobre è entrata in funzione la linea di idrovolanti che collega Zara, Spalato e le isole di Lussino e Arbe. Dopo 13 anni di preparativi, i velivoli della concessionaria tedesca...

ZARA. Dal primo ottobre è entrata in funzione la linea di idrovolanti che collega Zara, Spalato e le isole di Lussino e Arbe. Dopo 13 anni di preparativi, i velivoli della concessionaria tedesca European Coastal Airlines (Eca) si sono messi finalmente in moto dalla città del maraschino, tra i principali centri turistici dell’area adriatica. C’è però una sorpresa e non proprio positiva: decolli e atterraggi avverranno all’aeroporto della vicina Zemonico (Zemunik), poco alle spalle di Zara, e non nelle acque portuali della città dalmata, come era stato precedentemente annunciato.

Finora nessuno all’Eca e all’amministrazione cittadina ha spiegato i perché del cambiamento, ma da fonti ufficiose si viene ad apprendere che lo spostamento sarebbe stato causato da quanto contenuto nel competente studio sull’impatto ambientale. Tempo fa si era detto che il pontile per gli idrovolanti sarebbe stato approntato nell’area portuale subito dopo l’inaugurazione dello scalo traghetti di Gaženica. Il terminal è operativo da mesi e invece le autorità hanno puntato su Zemonico. Comunque sia, dopo più di 90 anni gli idrovolanti sono tornati a Zara, con il volo per Spalato che dura 28 minuti. Serve invece meno tempo per raggiungere le due citate isole quarnerine: 22 minuti per Arbe e 23 per Lussinpiccolo. A proposito di Arbe, giovedì è stato ripristinato questo speciale e suggestivo collegamento, saltato per diversi mesi a causa di vari problemi, non ultimo quello riguardante il danneggiamento del pontile per via della bora. La struttura è stata così ricollocata in una zona meno esposta ai refoli.

Arbe potrà beneficiare di due tratte, per Fiume (leggi scalo di Castelmuschio, a Veglia) e per la citata Zara. Quotidianamente il velivolo dell’Eca partirà alle 12.10 in direzione di Zara e alle 13.50 per l’isola di Veglia. Da Zara decollerà invece alle 13, mentre la partenza da Castelmuschio è prevista alle 11. Sarà possibile da Arbe raggiungere anche Lussinpiccolo, ma non direttamente bensì tramite Castelmuschio.

Andrea Marsanich

Riproduzione riservata © Il Piccolo