Da via Costalunga al centro città La scommessa dell’Hop Store

IL TRASLOCO
Una vera e propria “istituzione” tra i pub di Trieste ha deciso di cambiare sede. Niente più via Costalunga per l’Hop Store, che oggi inaugurerà i propri nuovi locali all’interno di un “foro” di via Felice Venezian. Un trasloco forzato visto lo sfratto ricevuto dalla storica location in zona Maddalena.
«Purtroppo il contratto di affitto non ci è stato rinnovato. Inizialmente siamo rimasti spiazzati e a malincuore abbiamo iniziato a fare armi e bagagli, ma alla fine, nel vedere la nuova sede, non mi spiace affatto di aver fatto questo cambiamento», racconta Cinzia Verdelli, titolare dell’Hop Store Pub dal 2006, locale in cui lavorano anche il figlio Marco e la nuora Gaia Paulin.
Il nuovo pub, che sorgerà sulle ceneri del ristorante vegetariano - vegano - gluten free Zoe Food, e che potrà ospitare una cinquantina di persone, punterà, come sempre, su una vasta scelta di birre nel proprio menù. Per ora l’offerta prevede otto birre alla spina e tre a pompa oltre a un centinaio di bottiglie diverse. Innumerevoli le location di provenienza della bevanda luppolata, tra cui vale la pena citare lo Sri Lanka e la Nuova Zelanda, fermo restando che non mancheranno le proposte dei birrifici artigianali. «Ci pareva giusto mantenere questa tradizione che negli anni ci ha creato un vasto parco clienti», puntualizza Verdelli. Per quanto concerne i piatti, oltre ai classici panini, verranno proposti gli Hops, le “pepite alla birra”, con assaggini di birra proposta in bicchierini da 0.15. Per quanto riguarda l’arredamento, anche qui si manterrà la tradizione del forte utilizzo del legno: tavoli, panche e il bancone sono stati infatti recuperati dal vecchio locale.
Non saranno invece più appese al soffitto le sciarpe e le maglie delle squadre sportive, uno dei marchi di fabbrica di via Costalunga. Per quanto riguarda gli orari, il locale sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 all’una, mentre il venerdì e il sabato l’orario di chiusura sarà posticipato alle due.
«Siamo in attesa dei permessi per poter posizionare dei tavolini fuori dal locale – conclude Verdelli – ma per il resto siamo decisamente pronti per iniziare un nuovo percorso lavorativo che spero possa essere ricco di soddisfazioni come lo è stato sino ad ora».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo