Da venerdì "Caronte" si farà sentire: a Trieste temperature sino a 37 gradi

L’anticiclone africano che sta stazionando sull’Italia infuocherà la città per molti giorni
Bisogno urgente di refrigerio
Bisogno urgente di refrigerio

TRIESTE Pomperà aria calda e continuerà a pomparla per molti giorni. L’anticiclone africano a matrice subtropicale sahariana che sta stazionando sull’Italia infuocherà ancora per molto tempo le nostre regioni, con qualche temporale sulle Alpi.

Il sito IlMeteo.it, che lo ha ribattezzato "Caronte", segnala che da venerdì giungerà alla sua massima potenza quando, nel corso del weekend, farà schizzare le temperature diurne fino a 39 gradi ma con possibili picchi di 40/41 gradi sulle zone interne del Centro-Sud.

Roma, Napoli, Firenze, Bari, Verona, Trieste, Venezia sono solo alcune delle città che vedranno temperature sopra i 37 gradi per più giorni. Sarà una vera e propria tempesta di caldo eccezionale. L’aria caldissima proveniente dall’entroterra algerino, attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità e allora ecco che l’afa diverrà via via più intensa col passare dei giorni e farà sì che il corpo umano percepisca temperature più alte di 4/6 gradi rispetto a quelle reali.

Il super-caldo di Caronte proseguirà anche nella settimana successiva con temperature sempre sopra i 34/36 gradi su molte regioni. Un possibile temporaneo cambiamento del tempo lo si avrà, probabilmente, solo verso fine mese.

Argomenti:meteo

Riproduzione riservata © Il Piccolo