Da Varljen fino a Missoni: ecco i 10 nomi scelti dai triestini per i Topolini

Ufficiale l’esito del sondaggio. La posa delle targhe avverrà entro metà settembre

Micol Brusaferro

TRIESTE Si è chiuso ufficialmente con la conta dei voti giunti con i coupon del Piccolo, il TotoTopolini, il sondaggio organizzato dal Comune di Trieste per dedicare le dieci terrazze di Barcola ad altrettanti personaggi famosi triestini non più in vita.

I topolini di Trieste
I topolini di Trieste

I primi cinque nomi, Fulvio Varljen, Margherita Hack, Cesare Maldini, Sandro Chersi e Ottavio Missoni, sono usciti dalle scelte che i triestini hanno espresso attraverso il sito del Comune, su bit.ly/TotoTopolini. Due, Mario Giacaz e Martin Jevnikar, sono emersi dal sondaggio sul web del Piccolo, altri due, Primo Rovis e Ave Ninchi, dal gruppo social “Te son de Trieste se”, e uno, Carpinteri & Faraguna, dai coupon cartacei pubblicati sul Piccolo, un migliaio quelli spediti o consegnati a mano dai lettori.

Ma non sarà questo l’ordine con cui verranno assegnati a ciascuna terrazza, una decisione che sarà comunicata in occasione della posa delle targhe.

Ognuna riporterà il numero del Topolino, insieme alla scritta, in italiano e in inglese, “dedicato a…”. Sotto, sempre nelle due lingue, ci sarà anche un breve cenno che riguarda il personaggio. Ieri, come accennato, è stato ultimato il conteggio dei tagliandi cartacei, dove sono emerse anche alcune sorprese.

La maggior parte ha compilato correttamente tutto, esprimendo fino a un massimo di dieci nomi, c’è poi chi si è premurato di recapitare il coupon, senza però scrivere nulla, schede rimaste bianche, poche a dir la verità. E chi, inspiegabilmente, ha riportato i propri dati, senza indicare altro.

Ma ci sono anche alcuni cittadini che hanno scritto a margine del sondaggio, a penna, il nome di Lelio Luttazzi, escluso però dalla rosa di candidature perché il Comune di recente gli ha intitolato una sala nel Magazzino 26 del Porto vecchio.

La data della cerimonia ufficiale, con la posa delle targhe a Barcola, sarà fissata nei prossimi giorni e la festa dovrebbe svolgersi entro le prime due settimane di settembre. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo