Da Trieste a Sistiana via mare dal 12 giugno

Navi del Delfino verde pronte a salpare con quattro corse di andata e ritorno. Prezzi invariati rispetto allo scorso anno
Un battello del “Delfino verde” davanti alle Rive
Un battello del “Delfino verde” davanti alle Rive

TRIESTE Piace ai turisti ma anche ai triestini, per i quali rappresenta una valida alternativa all’automobile e all’autobus, utile per risolvere il problema parcheggio e decongestionare le nostre strade sempre più trafficate. Parliamo del servizio di trasporto marittimo. Che, non va dimenticato, durante la seppur breve navigazione in mezzo al golfo consente anche di “staccare”, prendendosi una pausa dallo stress quotidiano.

Il Delfino Verde torna nel Golfo per raccontare la storia di Trieste
FOTO BRUNI Trieste 11 10 09 Barcolana 2009--gente sul delfino verde


Quest’anno poi, vista l’emergenza Covid 2019, c’è da scommettere che il servizio svolto dalla Delfino Verde Navigazione sarà particolarmente apprezzato, anche per ragioni sanitarie vista la possibilità di viaggiare rimanendo all’aria aperta, evitando quindi gli spazi chiusi e “rischiosi” di bus e automobili.

Sabato 13 giugno prenderà il largo il collegamento stagionale sulla rotta Trieste – Barcola – Grignano – Sistiana, la prima linea sotto la gestione della Tpl. Fvg Scarl, la nuova azienda di trasporto pubblico regionale nata dall’Accorpamento di Trieste Trasporti, Saf Udine, Apt Gorizia e Atap Pordenone che debutterà ad inizio giugno.

Il Delfino Verde torna nel Golfo per raccontare la storia di Trieste
FOTO BRUNI Trieste 11 10 09 Barcolana 2009--gente sul delfino verde


Quattro saranno le corse di andata e ritorno complete fra la stazione Marittima e Sistiana: la prima partirà alle 8 del mattino dalla Stazione Marittima, per raggiungere Barcola in quindici minuti e Grignano in quaranta; mentre a Sistiana il Delfino Verde attraccherà dopo un'ora e venti. Altre corse da Trieste sono previste per le 11, 14,30 e 17,30 mentre da Sistiana la motonave ripartirà alle 9.25, 12.25, 15.55 e 18.55.

Il costo dei titoli di viaggio non subirà un aumento rispetto alla stagione 2019. Il biglietto di corsa singola Trieste – Sistiana costerà 7,20 euro e 2,70 quello di Trieste – Barcola, mentre di 4,50 Euro sarà il prezzo applicato sulla tratta Trieste – Grignano e sulla Barcola – Sistiana. Infine viaggiare da Grignano a Sistiana costerà 2,70 euro. Lungo tutto il percorso sarà consentito anche il trasporto biciclette.

Il servizio ha sempre riscosso parecchio successo come confermano i dati dei passeggeri trasportati nel 2019: 25.557, in lieve crescita rispetto all’estate precedente. Numeri che, causa limitazioni imposte dalle norme anticontagio, sarà difficile eguagliare questa estate. «Su tutte le unità della nostra flotta – prosegue Peric – è stata posizionata la segnaletica per far rispettare le distanze di sicurezza e l’obbligo di mascherina. Inoltre sono stati posizionati i dispensatori di gel per le mani. Costantemente le imbarcazioni sono soggette a sanificazione a cura di una ditta esterna locale, la New Eco, e ad ogni sosta il nostro personale sanifica sedili, tavoli e maniglie, ossia tutte quelle parti che vengono a contatto con le mani».

Il servizio Trieste-Sistiana resterà attivo fino al 6 settembre compreso. Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito www.triestetrasporti.it oppure contattando il numero verde 800016675. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo