Da Trieste a Cormons, domani il treno storico: tour nelle cantine del Collio

Partenza 9.45. All'arrivo pronte le navette per raggiungere i produttori che condurranno gli ospiti alla scoperta dei vitigni e filari

TRIESTE Entra nel vivo l'edizione 2019 di Enjoy Collio Experience e domani arriva a Cormons l'attrazione del Treno storico, tra le 26 tappe in programma nel 2019. Non è una novità per il territorio, perché si fermò in stazione già nel 2017 in occasione della manifestazione My Sport is Franja.

Fvg, tornano a “sbuffare” i mitici treni a vapore
Barcolana Express 2015 - Locomotiva a vapore Gr.728 e carrozze "Centoporte"

Ma una nuova tappa è prevista per domani: sarà un treno storico con carrozze d'epoca Centoporte anni '30, che partirà da Trieste alle 9.45, con fermate a Monfalcone (10.12), Sagrado (10.22), Gorizia (10.35) e arrivo a Cormons alle 10.45.

Il biglietto del treno si può acquistare sul sito web di Trenitalia oppure nelle biglietterie delle stazioni o nelle macchinette self service.

Per la prenotazione delle cantine bisogna mandare una mail a castrumcarmonis@hotmail.com o chiamare l'ufficio Pro Loco/Ufficio turistico di Cormons al 0481/639334. O ancora a segreteria.sindaco@comune.gorizia.it / 0481/383330.

 

 

Ad attendere i viaggiatori alla stazione di Cormons ci saranno le navette che consentiranno di arrivare presso i produttori e le cantine aderenti all'iniziativa. L'assessore comunale di Cormons Martina Borraccia sottolinea come sia «la prima volta che un treno storico si fermerà a Cormons» ma così non è, essendosi appunto già fermato due anni fa.

L'esponente della giunta Felcaro aggiunge: «L'iniziativa darà l'opportunità ai passeggeri di visitare e vivere il territorio grazie alle degustazioni guidate nelle cantine, di passeggiare tra i filari nelle vigne e di conoscere da vicino attraverso i racconti dei viticoltori il mondo del vino».

 

Argomenti:treni storici

Riproduzione riservata © Il Piccolo