Da San Giovanni a Chiarbola: le priorità sportive del Comune

L’impianto polifunzionale di viale Sanzio, il “pallone” di via Boegan, il PalaCalza e la “casa” dell’Artistica ’81 a San Giacomo: ecco la lista della spesa per il 2020
L’impianto in costruzione in viale Sanzio
L’impianto in costruzione in viale Sanzio

TRIESTE Anche il bilancio 2020, che sarà l’ultimo a essere interamente gestito dall’amministrazione in carica, riserva una particolare attenzione all’impiantistica sportiva. Lorenzo Giorgi, che sul tema ha la delega assessorile, scorre le schede più succose ed estrae le cinque carte ritenute più interessanti nel mazzo triennale messo a punto dalla collega Elisa Lodi con gli uffici dei Lavori Pubblici: il “polifunzionale” di San Giovanni, il PalaCalza di Chiarbola, la palestra Emilio Felluga in via Vespucci a San Giacomo, il PalaFoschiatti in via Boegan, l’aumento delle poste relative alle manutenzioni delle palestre.

Campi da calcio, palestre, uffici: ecco la "cittadella" della Triestina dedicata a Ferrini e Biasin


Apre la rassegna il “polifunzionale” di San Giovanni, sul quale il piano delle opere punta nel 2020 1,1 milioni di euro per il completamento della struttura. Si tratta di un edificio in costruzione dove viale Raffaello Sanzio fa corner con via San Cilino, dirimpetto al campo Attilio Visintini e accanto a un parking. Andrà a costituire il “quadrilatero” sportivo del rione, insieme al “verde” dei rossoneri, alla piscina di via San Cilino, al PalaFoschiatti. Una “polifunzionalità” - precisa Giorgi - che attende qualche passo in avanti edile prima di essere guarnito di contenuti.

Ad alcune centinaia di metri di distanza il “pallone” del PalaFoschiatti di via Boegan, seguito dall’Edera e bisognoso di cure: arriveranno 100.000 euro. La concessione allo storico sodalizio, giunto alle 116 primavere, scadrà nel settembre del prossimo anno. Nel 2014, proprio in occasione del 110° genetliaco, ci fu un contenzioso con il Comune a guida Cosolini sull’utilizzo della struttura, perchè l’Edera aveva ospitato attività di taekwondo senza previa autorizzazione, ma il Tar aveva dato ragione all’associazione sportiva.

Sul PalaCalza di Chiarbola insiste un interesse d’antan da parte di Giorgi, secondo il quale il vecchio palazzetto può tornare a essere un impianto di punta nel panorama sportivo triestino. La civica amministrazione ci scommette 250.000 euro, che andranno innanzitutto a riparare la copertura. Spogliatoi e servizi seguiranno.

«Chiarbola - si appassiona l’assessore - apre dalle 8 di mattina alle 23, è seguito da personale comunale, è frequentato da migliaia di ragazzi organizzati da decine di associazioni. Pallamano, pallavolo, pattinaggio, solo per citare alcune delle discipline praticate. Ecco perchè sono convinto che Chiarbola vada difesa».

Giorgi non deve spostarsi di molto rispetto al PalaCalza per raggiungere via Vespucci a San Giacomo. Dove la palestra Emilio Felluga, dedicata alcuni anni orsono al presidente del Coni regionale, ospita Artistica ’81, una realtà di grande importanza nell’ambito agonistico della ginnastica. Lo stabile ha bisogno di un bel lifting, che verrà realizzato in due annate - dice Giorgi - tra il 2020 e il 2021: con il supporto della Regione saranno impiegati 350.000 euro. Infine, più quattrini alla manutenzione delle palestre. Di regola vengono stanziati 500.000 euro all’anno e anche nel 2020 la cifra sarà confermata: a partire dall’esercizio 2021 invece lieviterà di 100.000 a quota 600.000. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo