Da Rozzol a San Giovanni, ecco la mappa delle vie più pericolose per i motociclisti a Trieste

Definito il piano per la sicurezza dei centauri. In arrivo oltre un milione di euro per rattoppare buche e sistemare l’asfalto
Silvano Trieste 2019-07-16 Via Brigata Casale, incidente moto, furgone
Silvano Trieste 2019-07-16 Via Brigata Casale, incidente moto, furgone

TRIESTE Lavori stradali da un milione di euro al via nel 2021. Il cantiere toccherà Barriera Nuova, Borgo San Sergio, Campi Elisi, Rozzol, San Giusto, Valmaura e San Giovanni. Sarà un intervento complessivo di risanamento e manutenzione delle asfaltature, anche e soprattutto nell’ottica della sicurezza dei motociclisti, che si articolerà nel corso dell’intero anno. L’apposita delibera dell’assessore ai Lavori pubblici, Elisa Lodi, è appena stata approvata dalla giunta e ora sta per andare in gara.

«Tra il concorso e la firma del contratto ci vorranno un paio di mesi, dunque contiamo di avere un’impresa pronta a partire all’inizio del prossimo anno», spiega Lodi: «Salvo ovviamente le valutazioni che andranno fatte in base al meteo. Se a gennaio fa troppo freddo, l’asfaltatura rischia di risultare compromessa, e bisogna far slittare l’avvio dei lavori».

Condizioni climatiche permettendo, si parte dunque a gennaio da Barriera Nuova. Qui il cantiere dovrebbe durare tre mesi e coinvolgere le vie Galilei, Stoppani, Nobile, Volta, Zovenzoni, Rismondo, Polonio e Palestrina, per un investimento complessivo di quasi 100 mila euro. A questo punto bisogna però fare un’altra premessa: l’ordine dei lavori è indicativo, nel senso che sono possibili «differenziazioni nel cronoprogramma a seconda delle esigenze tecniche che mano a mano si presenteranno», specifica Lodi.

Detta in altre parole, non è tassativo partire da Barriera, ad esempio: «Ci si può accordare con la ditta per iniziare da una zona invece che da un’altra, a seconda delle necessità di cantieraggio», prosegue l’assessore: «Dico questo per non creare delusione nei cittadini, qualora dovesse cambiare appunto l’ordine dei lavori. Ma solo l’ordine: tutte le zone citate nell’elenco saranno prese in considerazione». Precisato ciò, ad aprile si dovrebbero inaugurare gli interventi a Borgo San Sergio. Interventi corposi, da quasi 185 mila euro, che riguarderanno le vie Reiss, Romoli, Maovaz e Curiel e si concluderanno verso metà maggio.

A primavera inoltrata le maestranze si sposteranno dunque nel quartiere di Campi Elisi, per restarvi circa fino a metà agosto. Saranno riqualificate le vie Negrelli, Emo, Mamiani, Calvola e Tonello. Qui saranno investiti poco più di 126 mila 500 euro. Sempre secondo il cronoprogramma di massima, fine agosto e settembre vedranno la messa in sicurezza delle vie Parin e San Pasquale, entrambe a Rozzol, per un importo totale di 173 mila 185 euro. Tra settembre e ottobre sarà dunque interessata dai lavori via Segantini, a San Giusto: un’operazione da 27.310 euro.

L’autunno prosegue a Valmaura: entro fine novembre si prevede di operare sulle vie de Jenner, Cesca, Bersenzio, Giacometti e Liburnia, per una spesa complessiva di 92 mila 596 euro. Si arriva così alla fine dell’anno venturo. Il cantiere dicembrino coinvolgerà il rione di San Giovanni e più nello specifico la salita di Vuardel nonché le vie Pagliericci e Boegan, per un importo totale di 65 mila 741 euro. Tra le tipologie d’intervento, in generale, ci saranno espurghi di caditoie, fresature delle pavimentazioni bituminose, pulizie di carreggiata, asfaltature e verniciature. —




 

Riproduzione riservata © Il Piccolo