Da piazza Ponterosso a Opicina Si punta su 5 piste di ghiaccio

Nella “lista” degli spazi urbani in cerca di un gestore (da cui esce piazza della Borsa) figurano Montebello e le piazze Goldoni e Vittorio Veneto
Silvano Trieste 2018-12-23 La pista di pattinaggio in Piazza della Borsa
Silvano Trieste 2018-12-23 La pista di pattinaggio in Piazza della Borsa

Trieste punta ad avere quest’anno cinque piste di pattinaggio sul ghiaccio. L’obiettivo è quello di «animare il centro e i rioni cittadini e allietare la fruizione degli spazi urbani sia da parte dei residenti che dei turisti». E per questo il Comune si è messo a caccia di possibile gestori con la formula delle manifestazione di interesse. Scade infatti dopodomani il termine per le domande di rilascio di una concessione di suolo pubblico per l’installazione, l’allestimento e la gestione di piste di pattinaggio su ghiaccio nel periodo invernale 2019-2020. L’avviso è consultabile e scaricabile dal sito dello stesso Comune di Trieste. Le aree pubbliche messe a disposizione dall’amministrazione sono piazza Ponterosso (lato Palazzo Bnl), piazza Goldoni (con possibile riduzione delle occupazioni con dehors), piazzale De Gasperi, piazza Vittorio Veneto e piazzale Monte Re a Opicina. Rispetto al 2018 non ci sarà dunque piazza della Borsa, che pure era risultata molto frequentata.

«Le piste di pattinaggio sul ghiaccio - fa presente l’avviso - dovranno essere operative e funzionanti dal primo dicembre fino al 15 gennaio». In alcuni casi sarà possibile prorogare l’attività fino al periodo carnevalesco (25 febbraio 2020). Solo per piazza Ponterosso, che ospiterà la pista più importante, dovrà essere garantito un orario particolare: il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 20, il venerdì, il sabato e i prefestivi dalle 10 alle 21. Per le altre piazze, invece, è prevista l’apertura nei giorni feriali dalle 15 alle 20, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 20. Nelle giornate del 24, del 25 e del 31 dicembre potranno inoltre essere concordati diversi orari di apertura.—Fa.Do.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo