Da Palazzo Vucetich al complesso in via Giulia: Trieste a caccia di investitori a Cannes

Coordinata dalla Regione tramite l’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa la trasferta mira a mettere in luce immobili a Trieste e nel resto del Fvg

Elisa Coloni
Palazzo Vucetich (Lasorte)
Palazzo Vucetich (Lasorte)

TRIESTE Da Palazzo Vucetich, sulle Rive, quotato 7,6 milioni di euro, alla palazzina regionale inserita dentro il complesso de Il Giulia, il cui valore è stimato in 12,1 milioni, fino alle aree “brownfield” dell’Isontino. Sono alcuni dei grandi immobili e terreni in vendita in Friuli Venezia Giulia, e che la Regione proporrà agli investitori internazionali. Il Fvg, infatti, oggi vola in Costa Azzurra e si mette in mostra, imbandendo una tavola ricca e assortita di proprietà immobiliari sul mercato: immobili, terreni, aree industriali dismesse.

Il piatto forte

Il piatto forte, come emerso negli ultimi giorni, è Porto vecchio, anzi, “Porto vivo”: il Consorzio Ursus – che coinvolge Comune, Autorità portuale e Regione – sarà a Cannes, capitanato dal sindaco Roberto Dipiazza e dal presidente dell’Authority Zeno D’Agostino, per promuovere le opportunità di investimento nell’area dell’antico scalo, con i lotti e gli edifici in vendita. Ma gli ingredienti saranno anche altri, ben amalgamati dalla Regione tramite Agenzia lavoro & SviluppoImpresa, ente diretto da Lydia Alessio-Vernì, che si dedica all’attrazione investimenti e all’accompagnamento delle imprese. L’Agenzia è la regista della partecipazione del Fvg al Mipim, “Le Marché international des professionnels de l’immobilier”, fiera internazionale dedicata agli investimenti immobiliari e uno degli eventi di riferimento per il settore a livello internazionale, in programma a Cannes da oggi a venerdì.

il rilancio
Porto vecchio di Trieste, il Comune “corteggia” anche il patron dell’Atalanta
Una veduta del Porto Vecchio di Trieste

Nel menu, appunto, c’è Porto vecchio, ma anche un pacchetto di opportunità di investimento in edifici storici nel centro città di Trieste e Udine, lotti di terreni e immobili siti nelle aree dei Consorzi di sviluppo economico locale di Trieste, Gorizia e Pordenone, parchi industriali e produttivi infrastrutturati e pronti per insediare nuove iniziative.

Le proprietà più interessanti

La geografia immobiliare Fvg in vetrina a Cannes è estesa, ma alcune sono le proprietà più interessanti. Tre, come spiega Lydia Alessio-Vernì, sono della Regione Fvg: una a Udine, in via della Prefettura. Altre due a Trieste; la prima, Palazzo Vucetich, che viene immessa sul mercato pensando prevalentemente alla vocazione turistica dell’area; la seconda, il complesso regionale inserito dentro “Il Giulia”, a quella di studentato. Entrambi fanno parte della grande operazione che prevede il trasloco degli uffici della Regione in Porto vecchio.

Palazzo Vucetich, in Riva Nazario Sauro 8, si sviluppa su complessivi 3.959 metri quadrati su quattro piani. Il palazzo neoclassico del 1825, progettato da Antonio Buttazzoni, con la sua facciata gialla che si affaccia sul mare, è stato per lungo tempo quartier generale della sanità regionale. Il valore stimato è pari a 7.633.127 euro (le valutazioni della Regione sono state fatte con l’applicazione dei valori delle tabelle Omi dell’Agenzia delle Entrate). È invece inserito nel complesso del Giulia, nell’omonima via, l’altro immobile di proprietà regionale che a Cannes verrà illustrato agli investitori. Il complesso, costruito negli anni Ottanta, si estende su una superficie di 24 mila metri quadrati, su dieci livelli e parcheggi sotterranei. Il valore stimato è pari a 12.100.000 euro.

Non solo immobili

Oltre al pacchetto di immobili della Regione, «a Cannes ci muoveremo su altri due asset – spiega Lydia Alessio-Vernì –. Abbiamo fatto una ricognizione, assieme ai Consorzi di sviluppo economico locale del Fvg, dei cosiddetti greenfield, ossia terreni non ancora utilizzati, e brownfield, cioè quelli con capannoni da riconvertire. I Consorzi ci hanno segnalato quelli più interessanti per gli investitori. Tra questi, porteremo in evidenza al meeting un lotto a Maniago, in via dell’Innovazione, di 60 mila metri quadrati, un terreno che può avere molteplici declinazioni, dalla logistica alla produzione agli uffici, e poi uno di 28 mila metri quadrati a Villesse, a due chilometri dalla Sdag. Il terzo asset – spiega la direttrice dell’Agenzia – prevede la valorizzazione del masterplan delle aree industriali dismesse realizzato dalla Regione. Noi lo presenteremo nella sua interezza, ma al suo interno – conclude – abbiamo individuato tre lotti in particolare che potrebbero attirare l’attenzione degli investitori, uno a Tarvisio, l’ex autoporto Tarvisio-Coccau, uno a Gorizia e uno a Sagrado, la Nuova Torcitura di Poggio Terza Armata».

Riproduzione riservata © Il Piccolo