Da Muggia fino a Duino il “piano pensiline” per le fermate dei bus

TRIESTE. Riparte, dopo ben 8 anni di attesa, il piano di razionalizzazione delle pensiline nel territorio dell’Uti giuliana che prevede, se si esclude Trieste, la collocazione di una decina di strutture da Muggia a Duino Aurisina.
Era dal 2011 infatti che, anche a causa della messa in liquidazione dell’Agenzia per la mobilità territoriale spa, i Comuni non si riunivano su questo argomento. È stata Francesca De Santis, assessore comunale a Trieste con delega alle Partecipazioni societarie, a indire un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le amministrazioni locali, oltre al liquidatore di Amt spa, Stefano Podda, a Alberto Dinoi, amministratore delegato di Clear Channel spa, l’impresa che si occupa della gestione di alcune delle pensiline distribuite sul territorio e della pubblicità che possono ospitare, e al presidente della società Esatto, Andrea Polacco.
«La riunione – ha spiegato De Santis – ci ha permesso di redigere il verbale di ricognizione sulle pensiline presenti nel territorio, come previsto dal contratto stipulato dal 2011, cioè lo strumento indispensabile per riprendere con il via alla concessione per la loro gestione. Clear Channel – ha aggiunto – ora ha un quadro di quante sono presenti e delle esigenze in provincia». Il territorio nel quale sarà piazzato il maggior numero di pensiline, anche perché di gran lunga il più grande come superficie, è quello di Duino Aurisina, dove ne saranno alzate 7. «Ne abbiamo parecchie anche di proprietà dell’amministrazione – ha precisato l’assessore Massimo Romita – perciò vedremo soprattutto di trovare un accordo unico con Clear Channel, per quanto concerne la pubblicità».
Una sarà installata a Muggia, più precisamente sulla strada di Farnei. Una a Sgonico, nella frazione di Gabrovizza, alla quale forse se ne aggiungerà un’altra alle Girandole «ma servirà il permesso dei proprietari del terreno», ha sottolineato il sindaco, Monica Hrovatin. L’unico Comune che non ha chiesto pensiline è quello di Monrupino. Da chiarire infine il quadro a San Dorligo della Valle, amministrazione che attende documenti da quella di Trieste. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo