Da Moraro l’appello a donare sangue nei mesi estivi

MORARO. Come ogni anno, la stagione estiva (da maggio ad agosto) è un periodo difficile per quanto riguarda le donazioni di sangue e si caratterizza per una carenza di sangue che può creare criticità....

MORARO. Come ogni anno, la stagione estiva (da maggio ad agosto) è un periodo difficile per quanto riguarda le donazioni di sangue e si caratterizza per una carenza di sangue che può creare criticità. La Fidas Isontina si deve quindi mobilitare per incrementare le donazioni di sangue e permettere di dotare di una scorta sufficiente le strutture ospedaliere. Si è parlato di questo tema a Moraro durante la 46a Giornata del Donatore, promossa dalla sezione di Moraro della Fidas Isontina.

La giornata di festa è iniziata con la messa celebrata dal parroco don Claudio Cidin e accompagnata dalla corale Sant’Adalberto di Cormons. Successivamente nella sede Fidas di Moraro, nella ex scuola elementare Bergamas, dopo un breve concerto della banda dei donatori di sangue di Villesse, si è tenuta la cerimonia ufficiale. Sono intervenuti il presidente Fidas di Moraro Violetta Vecchiet, la rappresentatante della Fidas Isontina Carla Perusin e il sindaco di Moraro Umberto Colombo. Negli interventi è stato sottolineato che il trend delle donazioni in questa prima parte dell’anno è buono ma è necessario incrementarle nel periodo estivo. Per questo serve la disponibilità dei donatori che hanno anche la possibilità di andare a donare grazie al servizio di segreteria e prenotazione della donazione che riduce i tempi d’attesa. Sono seguite le premiazioni dei soci benemeriti. Hanno ricevuto attestati e medaglie Violetta Vecchiet (80 donazioni); Adriano Colugnat, Mauro Bon e Alberto Silvestri (65 donazioni); Alessandro Gatta, Davide Grion, Manuel Movio (35 donazioni); Valentina Sfiligoi (25 donazioni); Lorenzo Donda (20 donazioni); Alessio Balzano, Alessandro Mario Calcagno, Remo Cipro, Sebastiano Marega e Daniele Borin (10 donazioni); Consuelo Princi (8 donazioni). Sono infine stati premiati per la prima donazione Michael Lupo, Isabella Coronica, Nicole Brandolin e Antonella Todesco. (m. s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo