Da mercoledì 18 le domande online per i buoni spesa del Comune di Trieste ECCO TUTTE LE INDICAZIONI

Si apre la procedura: la somma complessiva da distribuire è pari a 1,5 milioni. Importo di 150 euro a componente del nucleo familiare
Il municipio di Trieste in versione natalizia (Lasorte)
Il municipio di Trieste in versione natalizia (Lasorte)

TRIESTE Dalle 9 di oggi, mercoledì 18 novembre, è possibile inviare una nuova domanda per ricevere i buoni spesa che il Comune di Trieste si appresta a erogare. Una seconda tranche di aiuti, dunque, dopo quella disposta l’aprile scorso, che questa volta prevede un importo in buoni di 150 euro per ciascun componente del nucleo familiare.

Da metà novembre a Trieste le richieste per i buoni spesa da 150 euro a testa
L’assessore comunale alle Politiche sociali, Carlo Grilli, al centro, durante lavori d’aula nel pre emergenza


Una forma di sostegno possibile grazie alla disponibilità di finanziamenti ministeriali assegnati all’amministrazione comunale, e rivolta, come in precedenza, non unicamente a chi è già seguito dai Servizi sociali o ha un modello Isee sotto una certa soglia e percepisce il Reddito di cittadinanza, ma anche a chi causa l’emergenza sta attraversando un temporaneo momento di difficoltà. A presentare la domanda possono essere, dunque, anche gestori di negozi o pubblici esercizi costretti alla chiusura, lavoratori che hanno appena perso il lavoro o che sono ancora in attesa della cassa integrazione, e poi famiglie che più di altre pagano per la crisi attuale.

«Data la complessità del periodo, non è una misura esaustiva – afferma l’assessore alle Politiche sociali Carlo Grilli – ma è sicuramente una forma di sostegno concreta, che garantirà a molte famiglie un consistente aiuto per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, importante soprattutto in concomitanza con le festività natalizie». La cifra complessiva messa ora a disposizione dal Comune per questa finalità ammonta a 1 milione e 500 mila euro. «Ma non escludo a breve sia possibile disporre di nuovi fondi», anticipa Grilli.

Coronavirus, tornano i buoni spesa per i triestini maggiormente colpiti dalla crisi


I cittadini potranno iniziare a inserire le domande, esclusivamente online, entrando nel sito Rete Civica del Comune e accedendo alla sezione dedicata. Lì dovranno registrarsi, compilare il modulo e inviarlo sempre all’interno del portale. Dopodiché dovranno stamparlo e firmarlo, e attendere la convocazione all’appuntamento per il ritiro dei buoni. Una volta che il sistema avrà accettato la domanda, saranno infatti contattati telefonicamente per presentarsi in via Mazzini 25 – muniti di modulo stampato e firmato e di documento d’identità – per la consegna dei buoni. «La domanda va presentata in via telematica – sottolinea il responsabile dei Servizi e Politiche sociali Mauro Silla –, per chi trovasse difficoltà, per informazioni ed eventuale supporto alla compilazione della domanda online è a disposizione il numero 040-9714614 gestito da Televita».

Quattro centralinisti offriranno il massimo supporto, serve però comunque essere in possesso di una propria mail. L’obiettivo di Grilli è quello di consegnare tutti i buoni spesa prima di Natale. Le domande pervenute nel mese di aprile, in pieno lockdown e quando il Comune aveva avviato la prima distribuzione dei buoni spesa, erano state quasi 3 mila, una su sei era stata respinta perché priva dei requisisti. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo