Da 13 anni il “Lola’s” non conosce crisi

È l’unico “sexy shop” rimasto in città. Il titolare: «Premiata la nostra professionalità»
Altran Monfalcone 27/02/2009 TITOLARE SEXY SHOP-VIA TRIESTE-MONFALCONE - Foto di Katia Bonaventura
Altran Monfalcone 27/02/2009 TITOLARE SEXY SHOP-VIA TRIESTE-MONFALCONE - Foto di Katia Bonaventura

Ha aperto i battenti 13 anni fa. Il primo a Monfalcone. Ed ora è rimasto l’unico ancora presente nella città dei cantieri e in provincia. È il “Lola’s sensual shop”, una “ludoteca per adulti”, come preferisce chiamarlo il titolare Roberto Antonelli che, dopo un passato da parrucchiere a Udine e Monfalcone, convinto dal suo commercialista di allora, ha deciso di avviare questa nuova attività. Che, nonostante i tempi di magra, non conosce la parola crisi. Nei due piani del suo negozio si può trovare di tutto, non solo quel “materiale” che è nell’immaginario collettivo di tutti coloro che pensano a un sexy shop.

«Primo obiettivo – racconta – è stato sghetizzare un ambiente che molti, non troppi per fortuna, considerano un luogo di perdizione. Ed ecco che, con la collega Antonella Zambon e la figlia Ambra Antonelli, abbiamo deciso di non chiudere le vetrine come succede dappertutto.

Perché gli oggetti, i vestiti, le scarpe e tutto ciò che qui vendiamo, non è qualcosa di sporco o di sconveniente». C’è stata la crisi delle pellicole hard, che hanno dovuto soccombere alla concorrenza di Internet, ma proprio grazie Internet Lola’s ha aperto una rete di vendite on-line che comincia a decollare.

«Siamo aggiornati perché ci affidiamo a rivenditori specializzati che si trovano in Germania e negli Stati Uniti – continua – e qui anche le taglie forti possono trovare qualcosa che sia di loro gradimento e che permetta loro di fare qualche follia erotica».

La clientela è variegata, dai 18 ai 80 anni, il 40% sono donne che non si vergognano a varcare la soglia del negozio di via Terenziana. Cercano un abito un po’ più particolare, una scarpa dal tacco vertiginoso, un bustino o un intimo o adesso la linea burlesque che comincia a prendere piede anche da noi.

Si guardano attorno, scelgono e solo dopo si accorgono che ci sono anche gli oggetti che solitamente si cercano in negozi di questo tipo. «In 13 anni di attività abbiamo dimostrato di essere seri e professionali – sono ancora le parole di Antonelli – ed è una soddisfazione notare che qualcuno, di passaggio per la nostra regione e che arriva addirittura dalla Sicilia, si ferma da noi per venirci a trovare e per fare qualche acquisto. Una notorietà che ci deriva proprio dal nostro modo di essere e di porci alla clientela».

Da dire, poi, che Lola’s partecipa a molti eventi in provincia e fuori regione, mentre è l’unico a possedere la licenza del porta a porta, con l’organizzazione di serate per sole donne, come si fa per la vendita delle pentole, tra un pasticcino e un bicchiere di spumante trattando un argomento tabù con più classe e normalità.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo