Cultura, ultima tranche di fondi alle associazioni
Cinquantottomila 500 euro destinati alle associazioni culturali. Più 10mila destinati alle celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita dell’architetto Max Fabiani.
Potrebbero sembrare pochi (e quasi insignificanti) spiccioli ma si tratta di risorse importanti per sodalizi che non sono certamente abituati a “nuotare” nell’oro.
L’amministrazione comunale ha stabilito nuovi riparti. All’Associazione collettivo Terzo Teatro vanno 7mila euro: si tratta del soggetto organizzatore della 25ma edizione del Festival teatrale internazionale “Castello di Gorizia”. Una somma equivalente è stata destinata all’Orchestra civica di fiati alla quale il Comune di Gorizia ha aderito quale socio fondatore e che ha svolto, nel corso del 2015, un’intensa attività musicale non solo nel territorio comunale ma anche in altre località della regione. Quattromila euro sono stati indirizzati all’Associazione culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” che ha organizzato, nell’ultimo anno, la 34ma edizione del concorso internazionale di violino “Premio Lipizer” e della stagione concertistica 2015 articolata in un ciclo di “Concerti della sera”con la partecipazione di artisti di fama mondiale. L’elenco prosegue con i 3mila euro alla “Seghizzi” (che è il soggetto organizzatore del 54mo Concorso internazionale di canto corale al teatro Verdi di Gorizia) e con i mille euro all’Università della terza età (Ute) che attua, da sempre, un’importante opera di educazione permanente rivolta soprattutto alla fascia più anziana della popolazione. Ottomila euro andranno al comitato “Gorizia festeggiamenti” (organizza l’attesa sfilata di Carnevale) mente 5mila sono stati dirottati all’associazione Puppet Fvg. Si prosegue con i 2.500 euro destinati al Gruppo teatrale per il dialetto (ha effettuato numerosi spettacoli e repliche in città in dialetto come “I botoni de la montura” di Carpinteri e Faraguna e “I Rusteghi” di Carlo Goldoni) e i 1.500 che vanno all’associazione culturale concorso di pittura Dario Mulitsch.
Infine, dicevamo, i 10mila euro per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Max Fabiani, accogliendo le proposte presentate dall’Unione culturale economica slovena Skgz, sede di Gorizia, nello specifico contribuendo alla realizzazione da parte degli studenti del Liceo Artistico di un busto collocato ai Giardini pubblici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo