“Cuffie d’oro” per salvare il mondo delle radio

Stasera a Trieste la consegna dei premi e lo spettacolo. Attesi fra gli altri Mentana, Signorini e Alena Seredova

TRIESTE. «Lode ai creatori di Cuffie d'Oro, in un momento in cui la radio viene spesso dimenticata o comunque meno considerata della televisione, finalmente un premio che valorizza il lavoro che tutti noi facciamo, con grande entusiasmo, quotidianamente. Sono felice del riconoscimento conquistato quest'anno e lo dedico a tutti gli ascoltatori di 105».

Così Marco Mazzoli, vincitore del titolo di Personaggio RadioSocial 2013, leader de “Lo Zoo” di 105, che sarà st sera ai Radio Awards italiani, dopo aver sbaragliato tutti gli altri candidati su Facebook con oltre 6mila “mi piace”. Mazzoli, insieme a Luigi Luciano (Herbert Ballerina), Gilberto Penza (Gibba) e Giuseppe “Pippo” Palmieri, beniamini dello “Zoo”, ritirerà il premio stasera alle 21, durante l'evento-show, al Savoia Excelsior, presentato da Alfonso Signorini, Charlie Gnocchi e Alena Seredova, con la comicità di Andro Merku e la partecipazione di Miss Cuffie d'Oro Giorgia Depangher.

«Sarà un momento importante proprio per ringraziare tutte le persone che ci seguono sempre con affetto, sia in radio sia su Facebook, dove - sottolinea Mazzoli - i nostri utenti sono oltre due milioni. Il segreto dello “Zoo”? Ci divertiamo, ci rivolgiamo alla gente in modo diretto, semplice, parliamo la stessa lingua. Siamo semplicemente persone normali, che hanno la fortuna di lavorare in un mezzo straordinario come la radio».

Confermata la presenza di Platinette, Ringo, Enrico Mentana, Giuseppe Cruciani, Anna Pettinelli, Antonello Dose e Luisella Berrino. La scaletta prevede non solo la consegna delle Cuffie d'Oro e d'Argento, ma anche intrattenimenti musicali, video a sorpresa e speciali siparietti. Tra le esibizioni musicali un medley di Platinette dedicato a Luttazzi e Endrigo, la performance della cantante Enkeleida Kodra, accompagnata dal chitarrista Tiziano Bole, la band Down To Ground, gruppo di formazione multi etnica, che proporrà brani in stile pop-rock e il cantautore Mr Rocco, che presenterà il nuovo singolo “Deni”.

La giornata - si legge in una nota - si aprirà alle 18.30 con un aperitivo riservato a “vip” e stampa, all'Harry's Grill di piazza Unità, quindi alle 21 spazio alla serata-show al Savoia Excelsior. I posti per assistere all'evento sono andati esauriti in pochi giorni, ma per chi vorrà comunque partecipare saranno allestiti due maxischermi nella parte antistante l'hotel.

Ogni spettatore ha versato una quota minima di adesione, che verrà destinata alla beneficenza per Radio Dynamo, la web radio (www.radiodynamo.it) che realizza laboratori radiofonici all'interno di ospedali pediatrici in tutta Italia.

La serata sarà trasmessa in diretta dalle 21 su VideoRegione, su altre emittenti italiane e in streaming su www.cuffiedoro.it e www.ilpiccolo.it. Speciali dedicata al premio saranno trasmessi nei giorni successivi anche sulle reti Mediaset e su dodici emittenti regionali e network di tutta Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo