Torna il freddo da domenica a Trieste: Bora e crollo delle temperature
Non sono previste piogge, ma una nuova ondata polare dalla Russia farà scendere le temperature. Domenica chiusi tutti i giardini pubblici

Torna il freddo in tutto il Friuli Venezia Giulia e anche a Trieste le temperature subiranno una notevole inflessione. Non sono previste piogge, ma una nuova ondata polare dalla Russia farà scendere la colonnina di mercurio al di sotto della media stagionale. Prontamente il Comune di Trieste ha annunciato la chiusura di tutti i giardini pubblici recintati per la giornata di domenica 6 aprile e fino al miglioramento delle condizioni di vento.
Le previsioni
In particolare, come spiega Arpa Fvg, sabato 5 il cielo resterà sereno o poco nuvoloso, con un aumento delle nubi verso sera e venti deboli a regime di brezza. Da domenica la svolta: nella notte cielo variabile con bassa possibilità di deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone sudorientali della regione.
In giornata il cielo si manterrà in genere poco nuvoloso, ma sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora sostenuta, forte a Trieste. In quota sulla zona montana soffierà vento sostenuto da nordest. E perciò le temperature saranno in deciso calo rispetto ai giorni precedenti, con minime che si raggiungeranno in serata: sulla costa le minime sono previste tra i 5 e gli 8 gradi, le massime tra 11 e 14 gradi.
Lunedì il cielo sarà ancora in genere variabile, specie nella seconda parte della giornata. Al mattino non sono escluse locali gelate in pianura. Temperature sotto la norma di oltre 5 gradi, con zero termico tra 500 e 1000 metri: sulla costa le minime sono prevista tra 2 e 5 gradi, le massime tra 8 e 11. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora moderata e fredda, in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Martedì il graduale ritorno alla normalità: cielo poco nuvoloso su pianura e costa, variabile sulla zona montana. Sulla costa nella prima parte della giornata soffierà Borino o Bora moderata, in cessazione nel pomeriggio. Temperature ancora sotto la norma con possibili locali gelate notturne sulla pianura: sulla costa le minime previste tra 4 e 7 gradi, le massime tra 10 e 13.
Riproduzione riservata © Il Piccolo