Crollo al liceo Petrarca di Trieste, effettuato il sopralluogo

Verificata la tenuta degli intonaci dei soffitti nella succursale di via Tigor: servono interventi nell'aula in cui si è verificato il crollo e nel corridoio

Il crollo al Petrarca
Il crollo al Petrarca

È stata effettuata questa mattina, 19 dicembre, nella sede della succursale del liceo Petrarca in via Tigor a Trieste, una verifica sulla tenuta degli intonaci dei soffitti per valutare la necessità di opere di messa in sicurezza e pianificarne l'esecuzione. Il sopralluogo, a cui hanno preso parte l'assessore Roberti, i funzionari e i tecnici dell'Edr e della ditta incaricata dei lavori, è avvenuto a seguito del distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un'aula avvenuto negli scorsi giorni.

 

Crolla il soffitto in classe al liceo Petrarca di Trieste: una ragazza colpita, edificio evacuato
La classe in cui è avvenuto l’incidente con il soffitto crollato Fotoservizio di Andrea Lasorte

Lo comunicano gli assessori regionali Alessia Rosolen (Istruzione), Cristina Amirante (Infrastrutture) e Pierpaolo Roberti (Autonomie locali), sottolineando l'intervento tempestivo da parte dell'Ente di decentramento regionale (Edr) di Trieste per garantire la sicurezza dell'edificio.

Sono stati ispezionati tutti gli spazi dove è maggiore il rischio di eventuali crolli e danneggiamenti, ovvero tutte le aule e i corridoi che non presentano già un controsoffitto e i vani scale. Nelle aule e i corridoi dotati di controsoffitti, i rilievi necessari saranno eseguiti nei prossimi giorni.

Partito il restauro al liceo Petrarca di Trieste dopo il crollo: «Riapertura di via Tigor per classi»
In alto impalcature e secchi per l’avvio dei lavori. Foto Silvano e Lasorte

La verifica ha fatto emergere la necessità di un intervento nell'aula della classe 5^ F, in cui è avvenuto il distacco, e nel corridoio antistante. Nelle altre aule e corridoi, il controllo sulla tenuta dell'intonaco non ha rivelato cedimenti e, di conseguenza, questi spazi potranno essere nuovamente adibiti alla didattica in sicurezza.

Nel vano della scala principale, che si trova accanto all'ingresso principale del Liceo e da cui si diramano i corridoi che conducono alle aule, saranno eseguiti degli interventi specifici per la messa in sicurezza attraverso la scarnificazione di parte degli intonaci e ripristino degli stessi, mentre nel vano della scala secondaria (monumentale) verranno poste delle reti di protezione fissate al muro che impediscono danni da caduta di intonaco.

Per migliorare il decoro, tali reti verranno rimosse in un secondo momento quando la scuola sarà vuota.

Riproduzione riservata © Il Piccolo