Crolla una passerella di legno, dieci scout feriti

L'incidente si è verificato a Forni Avoltri e ha coinvolto una comitiva di ragazzi tra i 10 e i 17 anni: stavano scattando la foto ricordo dopo una gita e il ponticello sul torrente ha ceduto. Sei in ospedale d'urgenza, ma non sono in pericolo di vita
La passerella crollata (Foto Petrussi)
La passerella crollata (Foto Petrussi)

TOLMEZZO Un gruppo di scout provenienti dal Vicentino sono precipitati a causa del crollo di un piccolo ponte di legno sulla strada che da Forni Avoltri porta a Pierabech. L’incidente è accaduto proprio mentre gli scout, di età compresa fra i 10 e i 17 anni, si erano messi in posa per una foto ricordo. A quel punto, una parte del ponte, una passerella artiginale costruita con tronchi e travi, ha ceduto e i ragazzi sono caduti in acqua da una altezza di 1-2 metri. Sul posto sono intervenuti due elicotteri: a quello del 118 partito da Udine se ne è aggiunto uno decollato dal vicino Veneto e diverse ambulanze oltre ai vigili del fuoco e agli uomini del soccorso alpino. Alla fine il bilancio è stato di dieci ragazzi feriti.

Un momento dei soccorsi (Petrussi)
Un momento dei soccorsi (Petrussi)

Il gruppo era alloggiato vicino alle colonie della località Pierabech, nei pressi dello stabilimento di imbottigliamento di un noto marchio di acqua. Due adolescenti sarebbero rimasti feriti in maniera più seria, mentre altri quattro sono stati trasferiti in ambulanza in ospedale. Numerosi invece sono coloro che hanno riportato contusioni e per almeno quattro si profila un ricovero precauzionale in Pronto Soccorso. Secondo le prime testimonianze dei ragazzi che hanno assistito al cedimento della struttura, nessuno ragazzo è rimasto ferito gravemente, un paio abbiano riportato traumi toracici e vertebrali. Gli scout, assieme ad almeno quattro accompagnatori, stavano partecipando ad un campo che riuniva due reparti. In gran parte provenivano da due parrocchie di Vicenza, la San Paolo e la Santa Maria Ausiliatrice.

Il ponte crollato (Petrussi)
Il ponte crollato (Petrussi)

Sul posto hanno operato tre elicotteri allertati da Friuli Venezia Giulia e Veneto e decine di soccorritori, tra 115, 118, Corpo Forestale e Polizia locale, assieme ai tecnici del Soccorso Alpino di Forni Avoltri e di Sappada che sono stati tra i primi a raggiungere il luogo dell'incidente. Gli scout del gruppo Agesci 11 di Vicenza, una settantina di giovani, erano arrivati a Pierabech da 15 giorni. Avevano allestito l'accampamento di fronte allo stabilimento di una nota ditta produttrice di acqua. Quello di ieri era l'ultimo giorno di vacanza, il rientro a casa era stato programmato per domani (oggi, ndr). Soccorsi i 10 feriti, i responsabili del campo hanno provveduto a tranquillizzare gli altri ragazzi che passeranno la notte al campo.

«È stata fatta questa scelta perché è il modo migliore per renderli più tranquilli», spiega il vicesindaco di Forni Avoltri Manuele Ferrari, giunto subito sul posto insieme al primo cittadino Clara Vidale e a un tecnico comunale.

Il piccolo ponte di legno crollato ieri pomeriggio era stato costruito negli anni da alcuni appassionati di montagna. Il piccolo ponte, dunque, non era stato progettato per sorreggere il peso di un numeroso gruppo di persone e quando gli scout si sono fermate su di esso per scattare la foto ricordo, ha ceduto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo