Crolla l’intonaco del soffitto in classe a Trieste: scuola evacuata
L’incidente al Petrarca in via Tigor. La ragazza di 18 anni è rimasta ferita in maniera lieve
Una parte del soffitto è crollata mentre gli studenti erano in classe, con l’intonaco che è caduto su alcuni banchi in quel momento fortunatamente vuoti. I calcinacci hanno colpito di striscio una ragazza di 18 anni che, pur essendo ferita in maniera lieve, è stata comunque trasportata all’ospedale di Cattinara per i controlli del caso.
La mattinata di paura si è consumata venerdì 13 dicembre nella succursale del liceo Petrarca in via Tigor a Trieste: coinvolta la classe VF al terzo piano dell’edificio.
In quel momento, poco prima della 10, in classe erano presenti 22 ragazzi.
L’intervento di messa in sicurezza
Subito dopo sono giunti sul posto, oltre all’ambulanza e la polizia, i Vigili del Fuoco, allertati per un distacco parziale dell'intonaco del soffitto di un'aula.
I pompieri, dopo essersi assicurati che la studentessa coinvolta fosse già stata affidata alle cure del personale del 118, hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’aula interessata dal dissesto statico.
In via precauzionale hanno fatto evacuare l'intera struttura, al fine di consentire ulteriori verifiche.
Evacuata la scuola
"La sede, di cui è stata immediatamente disposta l’evacuazione, rimarrà chiusa fino a quando non avremo l’esito di tutti i controlli disposti dall’ente di decentramento regionale” così la dirigente scolastica Cesira Militello spiegando quanto accaduto ai giornalisti. “Nessuno rientrerà fino a quando non avremo la certezza che la sede sarà in completa sicurezza”.
La dirigente si è soffermata a spiegare che "tutto è avvenuto all’improvviso: la nuova crepa era stata segnalata proprio in mattinata dal docente e il distacco dal soffitto è avvenuto proprio mentre la scuola stava operando per spostare gli studenti". I banchi su cui i calcinacci sono precipitati, ha precisato anche Militello, "erano vuoti perché i ragazzi erano assenti".
Le prime reazioni
La Regione Friuli Venezia Giulia ha inviato una nota di rassicurazioni, rendendo noto che già domani, sabato 14 dicembre, approfittando della scuola vuota, inizieranno le ispezioni su tutti gli spazi dell'edificio, compresi vani scala e corridoi, per garantire la massima sicurezza.
I liceali si sono invece riuniti in assemblea incassando la solidarietà della Rete degli studenti medi. Il tema della sicurezza degli edifici scolastici è purtroppo ancora al centro delle preoccupazioni degli studenti del Petrarca, che già nel 2012 avevano subìto un altro cedimento di intonaco nella succursale di largo Sonnino, motivo per cui erano poi stati trasferiti nella sede universitaria via Tigor. Qui i dettagli
Le foto
Il precedente
Riproduzione riservata © Il Piccolo