Crociere, in aumento gli scali a Trieste: 59 nel 2016 e 64 nel 2017
TRIESTE La Trieste terminal passeggeri (Ttp), attualmente presente al Seatrade 2016 di Fort Lauderdale (Usa), consolida la propria posizione sul mercato crocieristico del Mediterraneo. Agli scali già annunciati per la stagione 2016, che comincerà il 26 marzo con l'arrivo a Trieste della Costa Mediterranea, si sono aggiunte infatti quattro nuove toccate, due dalla Silversea con la 'Silver Spirit', una della Grand Circle Cruise Line con la "Arethusa" e una della "Gemini". "L'acquisizione di queste ulteriori toccate - afferma l'amministratore delegato di Ttp, Franco Napp - conferma che Trieste sta attraendo sempre di più l'interesse da parte degli armatori. L'anno in corso vedrà infatti in scalo presso le banchine della Trieste terminal passeggeri ben 14 diverse compagnie di navigazione per un totale di 59 toccate. Il numero di scali verrà ulteriormente incrementato nel 2017 quando complessivamente si registreranno presso il terminal giuliano 64 toccate"
In particolare Trieste nel 2017 fungerà nuovamente da home port durante tutta la stagione crocieristica per la Costa neoClassica di Costa Crociere, ospiterà la Majestic Princess di Princess Cruises per il suo viaggio inaugurale, la Queen Victoria di Cunard e la Oriana di P&O. Ritorneranno inoltre nuovamente a Trieste la Thomson con la Thomson Spirit, la Sea Cloud, la Grand Circle Cruise Line con l'Arethusa e la All Leisure con la Minerva.
Debutterà invece per la prima volta a Trieste la Pullmantur con la Zenith che effettuerà operazioni di turn around. «La Trieste terminal passeggeri - ha annunciato Napp - presenta inoltre un'importante novità, nel 2017 l'Arethusa scalerà per ben 17 volte, con crociere invernali, un secondo porto nella Venezia Giulia gestito sempre dalla società. Tali ulteriori scali saranno aggiuntivi rispetto a quelli già prenotati dal medesimo armatore a Trieste».
Napp ha inoltre riferito che altre importanti trattative sono in questo momento portate avanti dalla società con più armatori. «L'auspicio della Ttp è di poter chiudere un ulteriore accordo di home port con un'importante marchio internazionale - ha concluso l'ad della società -. Questa possibilità, tutt'altro che remota, farebbe lievitare ulteriormente il numero di toccate del 2017 che già ad oggi rappresentano il record storico del terminal giuliano».
Riproduzione riservata © Il Piccolo