Croazia, "Robin Hood" espugna il cuore di Ragusa

RAGUSA. L'incontro era stato concordato ed è avvenuto ieri mattina lungo la principale passeggiata ragusea, lo Stradone, anche ad inizio marzo zeppo di gente del posto e di drappelli di turisti.
Da una parte la stella del film "Robin Hood - Le origini", Jamie Foxx, dall'altra il pluriennale sindaco di Ragusa (Dubrovnik), Andro Vlahušic, ex primo cittadino dopo che il consiglio municipale gli ha respinto la proposta di bilancio comunale 2017.
La città di San Biagio è ora commissariata, in attesa delle amministrative in programma tra due mesi. È stata una chiacchierata cordiale, quella tra il premio Oscar e l'esponente del Partito popolare (centrosinistra), con Vlahušic che ha porto a Foxx le scuse personali e di tutti i ragusei per il censurabile episodio di una dozzina di giorni fa.
Come risaputo, Foxx - che nella pellicola interpreta la parte di Little John - era stato aggredito verbalmente e offeso su base razziale da due ragusei, di 44 e 50 anni, che ubriachi si erano avvicinati al celebre attore hollywoodiano mentre stava cenando in un ristorante nel rione di Lapiduzzo (Lapad).
Gli avevano urlato «sporco negro» e altre cose del genere, prima di essere allontanati dal locale e subito fermati e denunciati dalla polizia. Foxx ha accettato le scuse, dicendo trattarsi di un episodio trascurabile e aggiungendo di essere contentissimo della sua permanenza nella città dalmata, «dove sto trascorrendo giorni meravigliosi», ha concluso.
Vlahušic ha proposto a Foxx, al regista Otto Bathurst e a tutta la troupe di impegnarsi a che la premiere croata del film sul leggendario Robin Hood abbia quale scenario proprio lo Stradone, proposta che è piaciuta ai suoi interlocutori. Si è così pianificato che lungo la centralissima via venga steso un tappeto colore rosso e che alla prima assistano i protagonisti, o parte dei protagonisti.
È noto inoltre che la premiere mondiale dell'atteso film si avrà tra poco più di un anno, il 23 marzo 2018. Intanto proseguono senza intoppi le riprese a Ragusa, che dureranno fino al 6 marzo.
«Posso rivelarvi - ha dichiarato Vlahušic ai giornalisti - che una parte della scenografia verrà trasferita dallo Stradone nella vicina isoletta di Lacroma, quale ricordo permanente di questo evento cinematografico, seguito al Trono di Spade e a Guerre stellari, girati anch'essi nella nostra città».
A detta di Vlahušic, l'iniziativa è intesa a fare da nesso tra Riccardo Cuor di Leone e Robin Hood. Narra infatti la leggenda che tanti secoli fa, re Riccardo fosse sbarcato proprio sull'isolotto situato dirimpetto a Ragusa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo