Croazia, Milanović ha deciso: le elezioni si terranno il 5 luglio
ZAGABRIA. Si terranno il 5 luglio prossimo le elezioni parlamentari in Croazia. Lo ha deciso ieri il Presidente della Repubblica Zoran Milanović. A quanto precisa una nota della stessa presidenza croata, le elezioni nei seggi in Croazia si terranno il 5 luglio, mentre nei seggi presso le missioni diplomatiche e consolari il voto si terrà il 4 e 5 luglio.
Lunedì scorso il parlamento di Zagabria è stato sciolto, tre mesi prima della scadenza naturale della legislatura, su iniziativa dello stesso governo che puntava ad andare al voto prima dell’estate. Lo stesso premier uscente Andrej Plenković (Hdz), alla guida dell’esecutivo di centrodestra, ha spiegato nei giorni scorsi che il governo considera raggiunti tutti i propri principali obiettivi; mentre un nuovo mandato andrebbe finalizzato alla gestione della crisi economica conseguente alla pandemia e dunque alla sfida della ripresa.
L’opposizione da parte sua ha ipotizzato che lo scioglimento anticipato del Parlamento sia stata una mossa pensata per capitalizzare in termini di voti quella che viene considerata una buona gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
In ogni caso, il 5 luglio contro i conservatori dell’Hdz (Unione democratica croata) ci sarà una larga coalizione di centrosinistra, capeggiata dal Partito socialdemocratico (Sdp). Negli ultimi sondaggi le due formazioni politiche sono praticamente allineate con il 28% delle preferenze ciascuna.
A destra si è intanto formato un terzo blocco che raggruppa partiti sovranisti ed euroscettici, i quali alle recenti elezioni presidenziali - che a inizio gennaio avevano sancito la vittoria dell’Sdp - si erano presentati uniti, col candidato Miroslav Skoro, famoso cantante, arrivato terzo con il 24%. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video