Croazia, al governo la campionessa di sci

ZAGABRIA. Janica Kostelic, la più grande campionessa di sci alpino di tutti i tempi della Croazia, ha accettato l’invito del governo croato conservatore (Hdz-Most) e diventerà viceministro con delega allo sport all’interno del dicastero della Cultura e dello sport per l’appunto. La notizia è stata accolta con grande clamore dai media croati vista la grandissima popolarità di cui gode l’ex campionessa. L’invito nell’esecutivo è stato formulato dal ministero della Cultura, Predrag Šuštar e dal vicepremier, Tomislav Karamarko.
Janica Kostelic, nata a Zagabria il 5 gennaio del 1982, ha vinto tre Coppe del Mondo generali e altrettante di specialità. Fa parte del ristretto gruppo di sciatrici che sono state in grado di ottenere successi in tutte e cinque le specialità contemporanee, assieme all'austriaca Petra Kronberger, alle svedesi Pernilla Wiberg e Anja Pärson, alla statunitense Lindsey Vonn e alla slovena Tina Maze.
È la sorella minore di Ivica, a sua volta sciatore alpino di alto livello, ed era allenata dal padre Ante, ex giocatore di pallamano, che è stato il loro allenatore fin dall'infanzia. I fratelli Kosteli„ sono i primi campioni dello sci alpino della storia della Croazia, Paese che non aveva tradizioni in questa disciplina. Anche ai tempi della Jugoslavia, infatti, i migliori elementi della nazionale di sci alpino provenivano dalla Slovenia.
«Ho accettato l’offerta - ha affermato la Kostelic - perché oltre alla mia carriera sportiva desidero trovare altre strade per promuovere lo sport in Croazia. Spero di riuscire assieme ai miei colleghi di avvicinare tutti allo sport, ma soprattutto i giovani perché lo sport è un grande maestro di vita». «Vorrei dare alla Croazia ciò che lo sport e la Croazia hanno dato a me», ha concluso la bionda ex campionessa, la quale entrerà nel governo in quota Accadizeta alla quale però ha già detto che non si iscriverà.
Prima della Kostelic, secondo fonti di corridoio di Markov trg, era stato contattato l’altrettanto famosissimo ex campione ma di pallacanestro, lo spalatino Dino Raða, ma il progetto poi non è andato in porto. Ricordiamo che la Kostelic non sarà il primo campione croato che entra in una compagine governativa visto che nella precedente legislatura per due anni nel ruolo di viceministro con delega allo sport era stato nominato, Peter Skansi, altro grande campione di pallacanestro. Il suo mandato si era esaurito nel giugno del 2014 su sua precisa richiesta per motivazioni personali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo