Crisi Pasta Zara, via libera al concordato
Nominati tre commissari. Il progetto di salvataggio va presentato entro il prossimo 8 ottobre
Silvano Trieste 27/07/2015 Pasta Zara
TRIESTE. La richiesta di Pasta Zara è stata accettata dal Tribunale di Treviso: sì al concordato preventivo in bianco. Un pool di tre commissari, nominati dall’organo giudiziario, è stato incaricato di preparare un piano industriale e un progetto finanziario per gestire l’esposizione verso i creditori. Esposizione che ammonta a 241 milioni, 178 dei quali nei confronti di una cordata di banche, 73 riferibili ad affidamenti ottenuti dalle ex popolari venete (Popolare di Vicenza, Veneto Banca). La proposta commissariale dovrà essere presentata entro l’8 ottobre.
La notizia, filtrata da fonti sindacali, è stata diffusa ieri sera e riguarda da vicino l’assetto produttivo-occupazionale del territorio triestino, dove nello stabilimento delle Noghere lavorano circa 150 dipendenti, quasi un terzo dell’intero gruppo che opera inoltre nelle sedi di Riese Pio X e di Rovato. Va considerato che la fabbrica muggesana è in buona parte approvvigionata dal terminal cereali del porto triestino, terminal gestito dalla Grandi Molini del gruppo Costato.
Pasta Zara è partecipata da due realtà pubbliche come Friulia e Simest. La finanziaria regionale Fvg è presente con una quota attorno al 10% e ha supportato, fin dall’arrivo della famiglia Bragagnolo a Muggia nei primi anni Duemila, l’insediamento industriale. Secondo quanto riportato recentemente dal “Corriere della sera”, la quota di controllo, appartenente ai Bragagnolo, sia in pegno a Banof China, circostanza non smentita dalla famiglia.
Una settimana fa il presidente Furio Bragagnolo, insieme all’amministratore delegato Angelo Rodolfi, aveva incontrato i sindacati, impegnandosi a versare ai lavoratori un acconto dello stipendio di maggio. Sarebbe stata smentita l’ipotesi di esuberi e sarebbe stata assicurata la continuità produttiva del gruppo alimentare, che esporta il 90%.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video