Cresce la popolarità della Barcolana: ora la conosce il 42% degli italiani
TRIESTE. Il 42% degli italiani conosce e ha sentito parlare della Barcolana di Trieste.
Il dato emerge da una ricerca nazionale commissionata dagli organizzatori a Swg, che ha misurato notorietà e ruolo dell'evento in Italia e in Friuli Venezia Giulia. Swg ha misurato anche il trend di notorietà della manifestazione: in una ricerca simile del 2001 il 28% della popolazione italiana conosceva la regata.
n 16 anni la popolarità della Barcolana è aumentata di 14 punti percentuali su base nazionale. Interpellato sul ruolo della regata, il 19% ha affermato che l'evento ha un ruolo molto importante a livello nazionale (13% nel 2001), e il 39% importante. «Sapere che poco meno della metà delle persone in Italia conosce la Barcolana, e che il 19% di queste la considera un evento molto importante - commenta il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - è importante per noi, per il futuro della manifestazione e per il ruolo che la Barcolana gioca e può giocare in futuro. Promuovere la Barcolana significa per noi promuovere lo sport e il mondo della vela, la cultura e la tradizione marinara, la passione per il mare e tutto il Friuli Venezia Giulia. Il dato è importante anche sul fronte dello sport marketing: ai nostri sponsor garantiamo l'organizzazione di un evento che ha un elevato indice di notorietà nazionale».
Riproduzione riservata © Il Piccolo