Il Mercato coperto di Trieste aperto alla creatività con l’esposizione degli artigiani CrafTs

L’iniziativa andrà avanti fino al 24 dicembre all’intero della struttura di via Carducci tra proposte di acquisto e laboratori

Laura Tonero
I primi espositori di CrafTs che resterà aperto fino alla Vigilia di Natale Foto Silvano
I primi espositori di CrafTs che resterà aperto fino alla Vigilia di Natale Foto Silvano

Dopo il recente successo di Farmer & Artist, il Mercato coperto torna a fare da palcoscenico a un’iniziativa che coniuga passione, arte, ingegno e sostenibilità. Fino al 24 dicembre, al primo piano della struttura disegnata da Camillo Iona ci sono gli artigiani di CrafTs. Che hanno trasferito lì per le festività un angolo delle loro botteghe, dei loro laboratori, con un connubio fra commercio e creatività artistica a “Km 0”. Negli spazi al secondo piano del mercato, nei diversi box per capirci, messi a disposizione gratuitamente dal Comune, si alternano creazioni artistiche tra stampe, gioielli, foulard, decorazioni in cartapesta, prodotti realizzati con materie riciclato, complementi d’arredo.

L’allestimento dell’esposizione è iniziata già martedì all’ora di pranzo, tra la curiosità di quanti andavano in quel mercato per acquistare mandarini, biete o banane, e che vedendo salire al secondo piano pannelli ed elementi colorati, ripromettendosi a quel punto di ripassare per visitare la mostra.

L’evento Christmas CrafTs, supportato da Confcommercio, coinvolge una ventina di imprenditori del settore, che hanno messo a punto anche un fitto calendario di appuntamenti (consultabile sul sito di Crafts) che scandirà le giornate da qui alla Vigilia di Natale.

Martedì ad anticipare l’inaugurazione dell’esposizione, è stato il Fai, che ha organizzato una visita guidata all’edificio: l’opportunità verrà replicata mercoledì alle 16.

Da giovedì, invece, prenderanno il via i laboratori: da quello che insegna a riparare le collane a quello che regala alcune dritte per una decorazione natalizia della casa di sicuro effetto e di buon gusto. Per venerdì, ad esempio, dalle 11 è in programma un laboratorio di Furoshiki, per imparare a confezionare un pacco regalo originale e elegante, attraverso pieghe e nodi, senza ricorre a cuciture.

Sabato pomeriggio ci si potrà invece cimentare nella creazione di addobbi natalizi con materiale di recupero. Alcune attività sono rivolte anche ai più piccoli, con la creazione di cerchietti da mettere tra i capelli o letture dalle quali poi prendere ispirazione per costruire delle collane. Laboratori che mescolano creatività, manualità, estro e divertimento.

Ci sarà spazio anche per dei momenti culturali, con interviste e presentazioni di libri.

La mostra mercato resterà aperta dalle 10 alle 19, mentre il 24 dicembre chiuderà alle 14. Un assaggio, una vetrina di quello che è possibile ammirare e acquistare al Mercato coperto è rappresentata dall’esposizione che CrafTs ha allestito all’interno del container in vetro sistemato ai margini del Mercatino di Natale di piazza delle Borsa.

«La nostra dimensione – così Susanna Coronica, la coordinatrice del gruppo nato nel 2022 – è quella dell’economia di prossimità, realtà importanti sotto molti punti di vista e nelle quali l’attenzione per quanti entrano nei nostri laboratori, va prima alla persona e poi al potenziale cliente». Una dimensione che si sposa quindi perfettamente con quella del Mercato coperto.

«Supportiamo con convinzione l’iniziativa di CrafTs – evidenzia Elena Pellaschiar, vicepresidente Confcommercio – perché non solo è occasione di connubio tra arte e commercio, ma anche cassa di risonanza della nostra compagna tesa a valorizzare le attività di vicinato». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo