Covid, slitta a venerdì lo screening sulla popolazione di Dolegna

A vuoto l'annuncio della regione: Oggi solo un sopralluogo
Dolegna del Collio (Go) 22 Novembre 2020. Vedute del comune. © Foto Petrussi
Dolegna del Collio (Go) 22 Novembre 2020. Vedute del comune. © Foto Petrussi

DOLEGNA Matteo Femia / Dolegna Niente tamponi oggi, tutto rinviato a venerdì. Lo screening di massa che riguarderà 358 residenti di Dolegna è stato spostato di due giorni rispetto a quanto annunciato ufficialmente in conferenza stampa dai vertici della Regione: oggi alle 11 ci sarà alle 11 solo un sopralluogo di tecnici dell’Asugi e della Protezione Civile, che assieme al sindaco Carlo Comis visioneranno gli spazi proposti dal Comune, ossia l’ex scuola elementare e la Cooperativa Agricola, dove ospitare nel corso della giornata di venerdì i professionisti chiamati a effettuare i prelievi e, appunto, i cittadini che si recheranno a sottoporsi al tampone.

Lo stesso Comis però proverà a proporre delle eccezioni: «L’intenzione sembrerebbe essere quella di far si che tutti si rechino personalmente al sito scelto per lo svolgimento dei test – racconta – però faremo presente come ci siano alcuni anziani che avranno difficoltà a muoversi autonomamente: per questo preferirei che in alcuni casi specifici sia possibile che il tampone venga fatto a casa delle persone interessate».

La Regione cambia idea: no alle mini-zone rosse, arrivano nuove limitazioni in tutto il Fvg
Lasorte Trieste 11/11/20 - Regione, Conferenza stampa Fedriga Riccardi Coronavirus

La notizia dello slittamento del test è arrivato all’amministrazione comunale a metà pomeriggio di ieri mentre nel corso della giornata l’incertezza regnava sovrana. Molti dolegnesi avevano chiamato lo stesso Comis per avere lumi sul da farsi, ma appunto fino alle 16 non ci sono state comunicazioni da parte della Regione, e in molti non sapevano come comportarsi sul fronte lavorativo e degli impegni personali visto che, inizialmente, lo screening generale era stato annunciato per oggi. Poi, come detto, il chiarimento della situazione con la decisione di posticipare a venerdì i test per la popolazione di Dolegna, una delle roccaforti leghiste sul territorio regionale come testimoniano i numeri “bulgari” delle ultime Regionali del 2018, quando in paese il Carroccio superò il 75 per cento delle preferenze lasciando le briciole agli altri movimenti.

Il sindaco Comis lancia un appello: «Chiediamo, a chi ancora non si è messo in contatto con noi, di chiamare il Comune per prendere appuntamento per lo svolgimento del tampone». Il numero da chiamare è quello dell’ufficio anagrafe municipale, lo 0481/60346. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo