Costi della politica, paga quasi dimezzata ai consiglieri regionali
«La Regione Friuli Venezia Giulia sarà, sul tema dei tagli ai costi della politica, la regione più virtuosa d’Italia». Lo ha detto al tavolo consiliare sui costi della politica, tenutosi a Udine, la presidente della Regione, Debora Serracchiani. «Siamo d’accordo su molti dei paletti che in qualche modo abbiamo fissato - ha spiegato la presidente del Friuli Venezia Giulia uscendo dalla riunione - come la drastica riduzione dell’indennità di presenza che passerà dagli attuali 10.291 euro lordi a 6.135 euro lordi che è l’importo che percepisce il sindaco del capoluogo di regione».
Secondo Serracchiani, «entro la fine di luglio noi avremo definito tutte le questioni attinenti ai costi della politica».
Intanto la discussione procede. «Prendiamo come punto di riferimento il decreto Monti, che contiene alcune previsioni importanti come le indennità di fine mandato o la questione dei vitalizi - ha detto ancora Serracchiani - stiamo facendo la nostra proposta consapevoli che abbiamo l’opportunità di essere la regione che fa la proposta più virtuosa anche alla luce della legge Monti».
Riproduzione riservata © Il Piccolo