Costa rilancia a Trieste e fa rotta verso la Grecia, e la Barcolana sposta Deliziosa al Molo VII
TRIESTE Costa Crociere valica le acque territoriali. Mantiene così l’impegno, nonostante la stagione 2020 possa definirsi perlomeno atipica anche nella versione autunno-inverno: sabato prossimo partirà da Trieste il viaggio verso gli scali greci, che in agosto era stato congelato e concentrato sulle sole toccate nazionali in seguito all’assunzione di più rigide misure anti-Covid.
Invece, a meno di colpi di scena, la prossima settimana “Deliziosa” raggiungerà lungo la trasferta adriatico-ionico-egea tre destinazioni elleniche: Katakolon-Olimpia nel Peloponneso, il porto ateniese del Pireo, Candia o Iraklion, capitale di Creta.
La compagnia non molla il colpo, nonostante le presenze, anche a causa della limitazione di posti a bordo, siano distanti da quelle quantificate nei periodi “normali”: i viaggi servono comunque a mantenere un minimo di attività e a tarare il servizio sulle nuove esigenze imposte dalla situazione sanitaria. I viaggi settembrini (6, 13, 20, 27) avevano interessato Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa, Catania.
Sabato 10 corrente mese cambia il programma: tra le 7 e le 8 mattutine, “Deliziosa” approderà all’ormeggio 57 alla radice del Molo VII, lo scalo “di riserva” utilizzato quando la Marittima non è disponibile. Come in questo caso, incombendo la manifestazione velica Barcolana. I passeggeri raggiungeranno comunque la Marittima, per espletarvi le operazioni logistico-amministrative. Poi, a bordo di pullman, saranno accompagnati in Porto nuovo, dove s’imbarcheranno su “Deliziosa” e salperanno attorno alle ore 17-18.
Fonti Ttp azzardano che il numero di partecipanti possa essere maggiore rispetto alle altre volte, pronosticato attorno alle 700 unità. Come già in occasione della partenza del 27 settembre, autorizzati i turisti stranieri Nuovo comandante della nave sarà Nicolò Alba.
Domenica 11 sarà dedicata alla navigazione e la prima toccata riguarderà lunedì 12 Katakolon. Martedì 13 approdo al Pireo e mercoledì 14, con una sosta di una decina di ore, Candia. Dalle coste cretesi la retromarcia: giovedì mare, venerdì mattina Bari, infine Trieste dove “Deliziosa” arriverà alle ore 8 di sabato 17.
In concomitanza della crociera sul versante marittimo orientale, Costa riparte anche nel Tirreno con un viaggio che da Savona porta “Smeralda” a Cagliari, a Napoli, a Messina, a Civitavecchia.
Rientriamo in Adriatico. Per riprendere confidenza con le crociere, dopo 8 mesi di stasi dovuta al blocco da Covid, Trieste era stata preferita da Costa a Venezia, dove i fattori di incertezza legati alle scelte operative in Laguna avevano convinto anche Msc a optare per la Marittima giuliana. L’Adriatico aveva preceduto anche il Tirreno e domenica 6 settembre “Deliziosa”, dopo aver imbarcato 350 passeggeri, aveva salutato le sponde triestine per il primo viaggio griffato Costa dopo il cosiddetto lockdown. Una decina di giorni fa la compagnia ha presentato il programma da marzo all'autunno 2021. Tre navi posizionate nel Mediterraneo occidentale (“Smeralda”, “Firenze” in costruzione a Marghera, “Pacifica”) con viaggi di una settimana in Italia, Francia e Spagna. Nel Mediterraneo orientale altre tre navi, con itinerari sempre di una settimana: “Deliziosa” andrà nelle isole greche, “Luminosa”visiterà Dalmazia e Grecia, “Magica” proporrà invece Grecia e Malta. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo