Costa Luminosa “traina” il popolo delle crociere
TRIESTE Già tempo di bilanci e progetti per Trieste Terminal Passeggeri che, per la stagione 2017, si aspetta 87 toccate complessive sulle banchine del capoluogo. Di queste, 70 a Trieste tra la Stazione Marittima e il Molo IV, e 17 a Sistiana. «Sarà un record assoluto», commenta con soddisfazione l'amministratore delegato della società Franco Napp. A maggior ragione che la Costa Crociere ha deciso di far attraccare qui la Costa Luminosa, come annuncia lo stesso Napp. «È un'ottima notizia - spiega - perché si tratta di una nave ancora più grande della precedente, cioè quella che è venuta quest'anno, vale a dire la Costa Mediterranea. Ciò dimostra che l'interesse per la città e il prestigio che ci viene attribuito è in netto e in costante incremento. Di questo andiamo fieri, dobbiamo proseguire su questa strada».
La Luminosa, conferma ancora l'amministratore delegato, scalerà Trieste in un periodo già stabilito: dal 30 aprile al 31 dicembre 2017. «Per il nostro terminal - afferma Napp - è un'ulteriore prova di quanto Costa creda nella bontà dei servizi che si riescono ad offrire a Trieste. Va detto che siamo in grado di mettere a disposizione un pacchetto su misura pensato per le esigenze di un marchio così importante. Ricordiamo - puntualizza - che stiamo parlando di una realtà che è molto attenta soprattutto ai report di bordo, informazioni che analizzano a fondo l'intero svolgimento della toccata. Su questo riceviamo molti apprezzamenti, non c'è dubbio». Costa Luminosa è la nave più grande che la compagnia abbia mai deciso di posizionare a Trieste a partire dal 2012, anno in cui con la Costa Classica la TTP ha iniziato ad ospitare una prima vera stagione crocieristica regolare. Per il futuro l'ad auspica l'allungamento della banchina di altri 150 metri, così come indicato nel Piano regolatore dell'Autorità portuale.
«È un progetto assolutamente fondamentale - rileva Napp - sarebbe veramente una svolta. La parte appena costruita è certamente un buon risultato, ma il definitivo salto di qualità è rappresentato proprio da quei 150 metri in più. Lo attendiamo dall'Autorità portuale, siamo fiduciosi anche perché si tratta di un intervento già approvato. È un'infrastruttura indispensabile considerando che l'incremento del traffico passeggeri, come confermato dall'Authority, è sotto gli occhi di tutti». Tutti ragionamenti e proiezioni che, assieme agli accordi con Costa Crociere, giungono a ridosso dell'approvazione del bilancio di metà anno di Trieste Terminal Passeggeri. La semestrale di TTP, viene precisato in un comunicato della stessa società, è in linea con le previsioni della per il 2016. «E al 30 giugno - si legge nella nota - è stato realizzato quasi lo stesso utile dell'intero anno precedente».
Viene confermato, in particolare, il trend di crescita dei settori crocieristico e congressuale. Per i prossimi mesi TTP ha in serbo un "consolidamento" del numero di passeggeri crocieristi. La punta massima, che aveva portato un record considerato "storico" dalla società, si è verificato nel 2015 con le 134.265 persone registrate. Trieste Terminal Passeggeri intende di migliorare ulteriormente il fatturato del settore eventi-congressi che nel 2015, con la piena disponibilità delle strutture, ha visto un incremento dei ricavi del 22% e delle giornate di utilizzo delle sale del 40% (+225% sul 2010).
«Rispetto al 2010 i dati di fatturato conseguiti nel 2015 e attesi per il 2016 - viene puntualizzato ancora nella nota diramata dalla Trieste Terminal Passeggeri - testimoniano una buona crescita portata avanti dalla TTP soprattutto diversificando i business della società con incrementi maggiormente significativi rilevati nel settore crocieristico e congressuale che costituiscono anche per il futuro il nostro focus strategico, da irrobustire in maniera sempre più significativa, affiancato all'importante apporto dei parcheggi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo