Cosolini visita la tecnologica “Teorema”

Il sindaco: un’azienda che puntando sull’innovazione ha avuto una crescita occupazionale

Proseguono le visite del sindaco, Roberto Cosolini, alle aziende triestine. Lunedì si è recato all’Area Science Park per incontrare il presidente e i collaboratori della Teorema Engineering, società che opera nell’ambito dell'Information Technology. Nata nella nostra provincia nel 1998 oggi può contare su 100 dipendenti, compreso l’indotto, tra le sedi italiane di Trieste, Milano e quella sita in Slovenia, e ha raggiunto un giro di affari pari a 11 milioni di euro l’anno.

Più precisamente Teorema Group è attiva nella consulenza informatica, e vanta una consolidata esperienza sulle principali piattaforme Microsoft, di cui è tra i primissimi partner per l’Italia. Si tratta di una relazione privilegiata con Microsoft, che deriva dalla capacità di contribuire alle fasi di sviluppo e di adattamento al mercato europeo dei nuovi prodotti Microsoft. Nella pratica Teorema Group sviluppa progetti di IT per le aziende che hanno come comune denominatore l'obiettivo di supportare e potenziare efficienza e produttività, utilizzando le nuove tecnologie.

La passione per la nautica, e la presenza nel Gruppo di una azienda che è collegata al cantiere Beneteau ha permesso di sviluppare recentemente un prodotto che sviluppa la domotica per i maxi yacht, attualmente in fase di sperimentazione su alcuni dei più bei panfili prodotti dal cantiere francese.

«Teorema è una bellissima realtà del nostro territorio - ha detto Cosolini - una testimonianza dell’importante presenza a Trieste di imprese attive nell’Information technology, settore in forte crescita grazie alla rete che si è creata negli anni con il nostro sistema di ricerca. In particolare, sono rimasto colpito dal dinamismo del presidente Michele Balbi, approccio che è stato premiato con il rapporto di collaborazione con Microsoft e con importanti clienti nazionali e internazionali di grande prestigio e che, non meno importante soprattutto in questi anni, ha portato a una felice crescita occupazionale.

Così il presidente Michele Balbi: «Ringrazio il sindaco per essere venuto a trovarci. È importante sapere che le istituzioni seguono da vicino le realtà imprenditoriali del territorio. Siamo orgogliosi di portare il nome di Trieste in Italia e nel mondo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo