Corso Verdi, 14 posatori per completarlo
Quattordici e venti. Non sono numeri da giocare al Lotto e nemmeno l’orario di un incontro. Si tratta di due numeri che saranno importanti in vista del prosieguo dei lavori in Corsi Verdi. Quattordici sono i posatori che saranno all’opera da domani (tempo permettendo) per velocizzare l’ultimazione dei lavori in Corso Verdi. E “20” a cosa si riferisce? Ai giorni entro i quali si spera di riuscire a completare i lavori.
Corso Verdi Insomma, verranno rinforzati i ranghi. Lo ha comunicato il responsabile dell’impresa aggiudicataria del cantiere al sindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici Ettore Romoli, facendo il punto della situazione riguardo all’intervento, arrivato ormai alla fase conclusiva. Nei giorni scorsi, intanto, avevamo dato conto del divieto di sosta scattato nel tratto di Corso già completato: d’ora in avanti non si potrà più parcheggiare nel tratto che costeggia i Giardini pubblici. La carreggiata, con la sua nuova conformazione, si è ristretta notevolmente a causa dei grandi marciapiedi previsti dal progetto: impossibile prevedere un doppio senso di marcia e una fila di posti-auto. Peraltro, non si tratta nemmeno di una novità. Già si sapeva che il "nuovo" Corso Verdi sarebbe stato disciplinato in questa maniera. Eppure, sino a quando i lavori procedevano, i vigili urbani chiudevano un occhio e lasciavano parcheggiare. Il risultato? Una lunga teoria di auto lasciate a ridosso al marciapiedi, talvolta anche in maniera disordinata, selvaggia. Ma da qualche giorno ormai fa bella mostra di sè il cartello di dicieto di sosta. «La misura - ripete il sindaco Ettore Romoli - è stata presa perché la carreggiata non consente alcun restringimento. Abbiamo comunque dato disposizioni alla Polizia municipale di applicare con gradualità il provvedimento». In altre parole, in questi giorni, ci sarà una certa "comprensione", poi scatteranno le sanzioni. «Sì, terminato il rodaggio ferragostano, il divieto di sosta dovrà essere rispettato. A quel punto, ci saranno anche le multe», ripete il primo cittadino.
Via Giustiniani Anche i lavori di via Giustiniani, dove, purtroppo, si è dovuto provvedere anche al rifacimento delle fondamenta della strada saranno ultimati in tempi brevi, meteo permettendo. Nel frattempo, si stanno programmando altri interventi urgenti per la sistemazione di altre carreggiate importanti come quella di via Sauro, davanti al tribunale e di piazza Vittoria, davanti a Sant’Ignazio. Per quanto riguarda via Morelli, chiusa a causa di una casa pericolante che dovrà essere demolita, si sta aspettando il via libera dalla Soprintendenza che dovrebbe arrivare la settimana prossima.
Via l’erba alta Passando al verde pubblico, nei prossimi giorni saranno appaltati i lavori di sfalcio dell'erba e pulizia degli arbusti nelle aree più degradate, come la Valletta del Corno e altre zone nell'immediata periferia, lavori che costeranno 10mila euro. Inoltre, sarà effettuato un ulteriore sfalcio, in particolare nella aiuole, dove l'erba, a causa delle continue piogge cresce più velocemente e nonostante siano stati praticati tre sfalci in più rispetto allo scorso anno, la situazione è critica.
In questi giorni, abbiamo pubblicato diverse segnalazioni riguardo alla vegetazione selvaggia di esponenti d’opposizione e di lettori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo