Corso di menù vegani e spezie “Al Refolo” di Monfalcone
Menù vegani, approfondimenti su spezie e cereali. Pesce del nostro golfo. E molto altro ancora per una cucina gustosa e sana. Alla portata di tutte le aspiranti cuoche grazie all’iniziativa promossa da Manuela Rossi, chef dell’Hosteria Al Refolo di via 9 Giugno 69 a Monfalcone.
Spiega Rossi: «Nei corsi vegani si trattano ricette senza carne, pesce, uova e tutti i derivati del latte. Quindi sono molto utili a persone che desiderano seguire una dieta vegetariana stretta e per chi ha problemi di intolleranze. Collegato a quello vegano è anche il ciclo di spezie e cereali, in quanto i vegetariani hanno bisogno di integrare proteine vegetali vitamine, ferro e sostanze nutrienti, poco presenti nei vegetali. In questo ciclo tratto anche quinoa, amaranto, spezie e frutta secca. Green cooking è cucinare con le erbe spontanee e riproporre alcune ricette delle nostre nonne. Riso, risotti e dintorni tratta diverse tipologie di riso (riso carnaroli o vialone, riso nero, venere, basmati e integrale) e le loro cotture. Pesce del nostro golfo, ricette nostrane con un pizzico di fantasia».
Queste le date e i temi delle lezioni previste. Ciclo vegano: sabato 22 e 29 marzo; sabato 5 aprile. Ciclo spezie e cereali: sabato 12 aprile. Ciclo green cooking: lunedì 21 e 28 aprile. Ciclo dolci vegani e non: lunedì 7 e 14 aprile. Riso, risotti e dintorni: lunedì 24 marzo. Pesce del nostro golfo: lunedì 31. Finger food a: sabato 26 aprile. Per informazioni telefonare al numero 3334022509.
Spiega Manuela Rossi: «Da un punto di vista professionale sono nata in sala (scuola alberghiera), poi commerciali ed infine due anni in inghilterra dove ho studiato inglese (proficiency). Qui nasce la mia passione per la cucina. Lì la cucina è un insieme di culture e sapori irresistibile. Ho iniziato a scoprire un sacco di alimenti e spezie. Parlo di quinoa, amaranto, zenzero cardomomo, curcuma, curry, seitan e molti altri. Amante dei viaggi, come souvenir mi porto a casa sempre spezie, ricette e idee. Sono un'autodidatta, da sempre nel settore, pronta a rubare idee, tecniche e ricette ai professionisti che mi sono capitati a tiro negli anni. Una mia cara amica ristoratrice, molto brava e riconosciuta a livello nazionale, mi ha tenuta con se in cucina per un breve periodo. Molto utile. Negli anni mi sono avvicinata alla cucina del territorio. Mi piace riscoprire ricette della mia famiglia, andate dimenticate e in generale ricette povere che prevedono l'utilizzo di alimenti umili ma molto gustosi.In questi anni si sente molto l'esigenza di mangiare sano, di eliminare la carne ed i grassi saturi dalla dieta. Ecco che molte persone (anche per l'aumento di intolleranze e allergie) diventano vegani e non sopportano più il glutine. Così ho frequentato e finito i corsi di abilitazione Aic (associazione italiana celiaci). Entro l’anno mi trasformo in ristorante gluten free. Mi piace molto fare ricerca. Mi piace comprare e lavorare con prodotti freschi e di qualità, quindi i miei corsi sono attenti alla stagionalità dei prodotti. A casa coltivo un orto sinergico che mi dà molte soddisfazioni. Stagione permettendo, adoro la green cooking, con erbe spontanee. Sono anche fermamente convinta che le ricette più facili sono da eseguire, più successo hanno».
Riproduzione riservata © Il Piccolo