Corsi virtuosi, UniTs promossa dagli studenti
TRIESTE Gli studenti promuovono l’Università di Trieste: UniTs entra nella top ten di vari gruppi disciplinari nella nuova classifica Education Around 2019, realizzata dall’omonima associazione di promozione sociale che riunisce un gruppo di giovani studentesse, studenti e dottorandi italiani di diverse università del nostro Paese e non solo, accomunati dal desiderio di dire qualcosa sui temi dell’istruzione e dell’educazione. Il progetto, che ha dato vita alla rivista online Education Around Magazine, è nato da uno spazio di confronto e un laboratorio di idee e dopo quasi un anno di crescita costante ha stilato il proprio ranking delle migliori università italiane. Non si tratta quindi della solita classifica pubblicata da prestigiosi istituti di ricerca o testate giornalistiche, ma di un ranking di matrice giovanile, che tiene in forte considerazione le esperienze degli studenti.
Nella classifica, che ha preso in considerazione i corsi di tutte le 61 università statali italiane per un totale di 35 classifiche settoriali, l’Università di Trieste si classifica nella top ten in diversi gruppi disciplinari. Guadagna il gradino più alto del podio per quanto riguarda le lauree triennali del gruppo scientifico ed è al quarto posto nel gruppo linguistico, mentre nell’ambito delle magistrali conquista un oro nel gruppo Geo-biologico, un argento per Architettura e un bronzo per Ingegneria. Nelle lauree a ciclo unico si piazza al terzo posto con Odontoiatria. Diversi sono gli aspetti presi in esame per valutare gli Atenei e pesare i dati con criteri omogenei: i principali sono le prospettive occupazionali, l’internazionalizzazione, l’alumni network, i tirocini e le esperienza degli studenti.
La banca dati utilizzata, dove non specificato diversamente, è costituita dalle due indagini AlmaLaurea 2017 - Condizione occupazionale dei laureati e Profilo dei laureati. I ranking 2019 fanno riferimento alle statistiche relative alle classi di laureati nel 2016, quando considerati i dati a un anno dalla laurea, o alle classi di laureati nel 2014 nel caso di dati a tre anni dalla laurea.
Ma torniamo ad analizzare le migliori prestazioni ottenute da UniTs nei ranking. L’ateneo giuliano svetta nella classifica delle lauree triennali di ambito scientifico (matematica, fisica, informatica e scienze della navigazione), staccando di soli 1,1 e 1,3 punti le dirette inseguitrici, rispettivamente Trento e la ‘Statale’ di Torino.
Pur offrendo un campione di soli 58 laureati, Trieste è tra le migliori università in quasi ogni parametro preso in esame e vanta risultati record per quanto riguarda l’occupazione, con sole poche settimane di attesa per trovare un lavoro e un tondo zero per cento di disoccupati a un anno dalla laurea.
E’ un po’ più carente invece rispetto a Trento, seconda in classifica, per quanto riguarda l’adeguatezza di aule, biblioteche e laboratori. Nella classifica delle magistrali in Geologia e Biologia l'ateneo triestino conquista la vetta con un distacco di un decimale (78,3 contro 78.2) rispetto all’Università di Milano Bicocca; vince però quest’ultima per quanto riguarda il tasso di occupazione. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo