Corsa a otto per la conquista di Muggia

I 12mila elettori chiamati alle urne si troveranno a scegliere tra un numero decisamente elevato di candidati sindaci
Di Riccardo Tosques
Il Comune di Muggia
Il Comune di Muggia

MUGGIA. Otto sindaci (forse addirittura nove) per una cittadina che può vantare poco più di 12mila elettori. Numeri sorprendenti quelli che offrirà Muggia in vista delle elezioni comunali di domenica 5 giugno. Soprattutto se si tiene conto di un altro dato: nel 2011 i votanti furono solamente 7681, pari al 62,66% degli aventi diritto. In pratica, a meno di un cambio di rotta da parte dell'elettorato, Muggia offrirà un sindaco ogni circa 1000 votanti.

Centrodestra La candidatura nel 2011 per la Provincia nella lista dell'Italia dei Valori non ha nuociuto sulla scelta del suo nome. Stefano Norbedo, bancario classe 1967, responsabile della sezione muggesana della Tergestina, è stato nominato candidato del Laboratorio 2016, il contenitore di centrodestra formato da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord e Lista Cigui. Anche Rivolta Muggia, che ieri ha annunciato il ritiro della candidatura-provocazione del medico Marco Stener, ha annunciato che supporterà Norbedo: Stener invece sarà il capolista del movimento liberale. Chi non condivide Norbedo è Muggia Rinascerà. La lista elettorale che l'anno scorso aveva annunciato la candidatura di Loris Dilena quale aspirante sindaco ha ufficialmente dato l'addio al Laboratorio annunciando peraltro l'espulsione all'unanimità della propria associata Giulia Demarchi, nominata aspirante vicesindaco dal Laboratorio.

Destra Come espressione di una destra pura si presenta invece Un'altra Muggia-Un'altra Forza per Muggia, anch'essa staccatasi dal Laboratorio. Il movimento politico dei bandelliani ha deciso di puntare tutto sul giovane Almerigo Esposito, segretario triestino di Forza Nuova. L'ex guardia giurata, classe 1989, laureando in Giurisprudenza, ha ufficialmente aperto le porte ieri a Loris Dilena e a Muggia Rinascerà.

Centrosinistra Partito Democratico-Demokratska Stranka, Sinistra Ecologia Libertà e Cittadini per Muggia-Una Regione in Comune dal gennaio scorso hanno individuato in Laura Marzi il proprio candidato sindaco. Espressione di Sel, classe 1961, il numero due della Giunta Nesladek, oltre al ruolo di vicesindaco sta curando da cinque anni le deleghe a Sport, Cultura, Pianificazione territoriale, Pari opportunità, Eventi istituzionali e Rapporti con Associazioni e volontariato.

Sinistra A sinistra della coalizione pro-Marzi troviamo il Partito Comunista di Muggia-Komunistnicna Partija Milije. I comunisti muggesani già dall'estate scorsa hanno annunciato che il loro rappresentante nella corsa verso il municipio sarà il medico Marino Andolina. Dopo aver sostenuto il sindaco Nesladek, il segretario comunale Maurizio "Lola" Coslovich, in accordo col direttivo, ha deciso di cambiare rotta abbandonando la coalizione con cui è entrata in contrasto più volte.

Grillini Il Movimento 5 Stelle, in seguito all'Election Day rivierasco, ha identificato in Emanuele Romano il proprio aspirante sindaco. Il dipendente regionale classe 1971 ha schierato come capolista il suo braccio destro Erica Flego, giunta seconda nel ballottaggio intragrillino.

Tlt Anche gli indipendentisti triestini scenderanno in campo a Muggia. Il Fronte per l'indipendenza del Tlt di Giorgio Marchesich ha candidato Alessandro Pisani, classe 1960, vigile del fuoco già candidato nel 2014 a primo cittadino di Sgonico dove con 63 voti raggiunse il 5,06% dei consensi.

Civiche Due donne saranno infine le candidate sindaco delle due liste civiche apartitiche. Meio Muja, reduce dall'esperienza di governo con il sindaco Nerio Nesladek, che ufficialmente sta ancora appoggiando, ha optato per candidare la propria fondatrice Roberta Tarlao, classe 1974, attuale assessore in Provincia con Maria Teresa Bassa Poropat ed ex assessore in Comune a Muggia. La novità assoluta è invece Obiettivo comune per Muggia, la lista civica in sostegno della giornalista freelance e sindacalista Roberta Vlahov, classe 1965. Nonostante le avance del Laboratorio del centrodestra Vlahov ha deciso di scendere in campo con un movimento di cittadini muggesani senza tessere di partito con una formazione trasversale e indipendente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo