Corpus domini, salta il percorso: processione lontana da bar e ristoranti

La parrocchia infastidita decide di bypassare piazza Duca d’Aosta: la gente non si alza in piedi e continua a mangiare e bere
Bonaventura Monfalcone-16.10.2016 Insediamento Don Michele Centomo-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-16.10.2016 Insediamento Don Michele Centomo-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO. La solenne processione del Corpus Domini cambia itinerario per evitare di transitare fra i tavolini di piazza Duca d’Aosta all’ora di massima affluenza di commensali.

La decisione è stata presa dalla parrocchia che ha scelto di evitare questo passaggio che non era certamente consono alla processione religiosa. Infatti, la maggior parte dei commensali rimaneva sempre seduta continuando a mangiare; più di qualcuno, fra un boccone e l'altro, scattava delle foto; pochi si alzavano in piedi o si facevano il segno della croce e anche il brusio non era proprio di quelli consoni a una simile manifestazione religiosa.

Quando un tempo piazza Duca d’Aosta era una bella piazza e non la “piazza dei ristoranti” come viene oggi identificata, transitare con la processione era tutt’altra cosa. Oggi lungo piazza Duca d’Aosta ci sono davvero tanti ristoranti (oltre una decina) senza contare i bar. E tutti sempre molto affollati.

Ecco allora la scelta per un percorso un po’ diverso, leggermente anche più corto, tra l’altro senza transitare lungo la viabilità ordinaria che ovviamente veniva interrotta. Conseguenza a questo nuovo percorso è che non ci sarà più il giro attorno al porto di fatto così venendo a mancare anche il saluto dei marinai schierati dinnanzi al Monumento ai Caduti del Mare. Certo lungo le altre vie del percorso ci sono altri ristoranti e bar ma in numero decisamente inferiore.

Il programma. Prevede l’uscita della processione dalla patriarcale basilica di Sant’Eufemia verso le 19.45 (in precedenza alle 19 sarà officiata la solenne celebrazione eucaristica). Il lungo corteo – di solito la partecipazione è davvero molto numerosa – dirigerà subito per campo Patriarca Elia, quindi per via Caprin fino a imboccare via Marina che sarà percorsa interamente. A seguire via Orseolo, viale Europa Unita, largo San Grisogono, piazza Biagio Marin, via Gradenigo e infine nuovamente in basilica.

Il fatto che non si transiti lungo la viabilità ordinaria facilita tra l’altro anche i vigili urbani che in ogni caso, ma in numero inferiore, saranno di servizio per la processione. E sarebbe stato difficile organizzare il servizio perché la carenza d’organico a quanto pare si fa sentire. Il Comune aveva fatto un bando per assumere tre figure per coprire i posti vacanti per un periodo di 6 mesi ma a quanto pare è giunta solamente una risposta. In cassa rimangono di conseguenza un po’ di soldini che potrebbero essere utilizzati almeno per cercare di trovare alcuni agenti stagionali per i mesi più intensi di luglio e agosto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo