Coronavirus, Riccardi: «In arrivo martedì 1,5 milioni di mascherine, di cui 300 mila da distribuire gratis alla popolazione»

Quelle lavabili saranno consegnate ai cittadini dalla Protezione civile. Le altre, 600 mila chirurgiche e altrettante di tipo Montrasio, saranno fornite agli operatori dei servizi essenziali dei vari comuni
Volontari della Protezione civile di Trieste impegnati nella consegna delle mascherine (Foto Massimo Silvano)
Volontari della Protezione civile di Trieste impegnati nella consegna delle mascherine (Foto Massimo Silvano)

TRIESTE. "Da martedì la Protezione civile darà il via alla distribuzione ai Comuni di 300 mila mascherine lavabili per popolazione e di 1,2 milioni di mascherine monouso per i servizi essenziali". Lo ha annunciato oggi, nella domenica di Pasqua, il vicepresidente della Regione con delega a Salute e alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.

"Prenderà il via la terza fase di consegna delle mascherine realizzate su indicazione della Protezione civile, la cui produzione ha raggiunto i 40mila pezzi al giorno. Queste 300 mila si sommano alle 350 mila già consegnate ai Comuni, sulla base del rapporto tra le persone infette e in quarantena e residenti, e verranno distribuite ai cittadini in base ai criteri di priorità già definiti dai sindaci".

"Oltre alle mascherine lavabili - aggiunge Riccardi - verranno inoltre consegnate ai Comuni dalle squadre di volontari delle Protezione civile, anche 600 mila mascherine di tipo chirurgico per uso non sanitario e altre 600 mila mascherine di tipo Montrasio fornite dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. I sindaci potranno quindi assegnare questi dispositivi di protezione, forniti in proporzione al numero di abitanti, agli operatori dei servizi essenziali in base alle esigenze delle singole comunità".

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo