Coronavirus nei Balcani, più di mille contagi in Romania
Anche nelle ultime 24 ore in Romania si sono registrati più di mille contagi da coronavirus, per la precisione 1.145, a conferma che il Paese resta nei Balcani quello maggiormente colpito dal virus. Da ieri vi sono stati altri 41 decessi, che portano a 2.700 il numero complessivo delle vittime. Il totale dei casi di contagio sono ad oggi, domenica 9 agosto, 61.768. La Romania ha effettuato finora più di 1,3 milioni di test, il numero maggiore nella regione.
Serbia. In Serbia i nuovi casi di covid-19 sono stati 236, in tutto 28.099, con nove decessi che hanno fatto salire a 641 il numero dei morti dall'inizio dell'epidemia. Il numero dei pazienti in terapia intensiva è sceso a 106.
Bosnia - Ezegovina. Un numero analogo di contagi, 233, si è registrato in Bosnia-Erzegovina, dove da ieri sono morti cinque pazienti.
Kosovo. Il bilancio giornaliero in Kosovo è stato di 188 casi e 12 decessi.
Bulgaria. La Bulgaria ha registrato 134 casi e tre decessi da ieri.
Macedonia del Nord. In calo i contagi in Macedonia del Nord, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 85, con quattro decessi. I totali sono saliti a 11.839 e 527.
Croazia, Montenegro e Slovenia. Altri 61 contagi si sono registrati in Croazia, e 30 in Montenegro, mentre la Slovenia ha registrato solo due nuovi casi di covid-19 e una vittima nelle ultime 24 ore.
Per gli arrivi dai Paesi dei Balcani, interessati da una forte ripresa dell'epidemia, l'Italia ha imposto restrizioni - da Romania e Bulgaria vi è l'obbligo di una quarantena di 14 giorni, mentre da Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Macedonia del Nord gli ingressi sono interdetti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo