Coronavirus, la lettera dei pediatri di Trieste e dell'Isontino alle famiglie

"Cari genitori, siamo in presenza di una situazione di emergenza sanitaria e vogliamo dirvi come ci potete aiutare a curare meglio i vostri figli": ecco i consigli da seguire per affrontare l'emergenza di questi giorni
Un bambino durante una visita di controllo
Un bambino durante una visita di controllo

TRIESTE Ecco la lettera dei pediatri di Trieste e dell'Isontino alle famiglie per affontare l'emergenza coronavirus di questi giorni.

"Cari genitori, siamo in presenza di una situazione di emergenza sanitaria e vogliamo dirvi come ci potete aiutare a curare meglio i vostri figli. Ci troviamo di fronte a una malattia importante che si sta diffondendo rapidamente e dobbiamo a ogni costo rallentarne il più possibile la diffusione. La buona notizia è che fino a oggi i bambini hanno dimostrato di non essere quasi mai soggetti a complicazioni gravi. Però i bambini possono essere asintomatici ed infettare genitori e nonni.

Al di là delle misure che l'Amministrazione regionale ha preso e riterrà di prendere (come ad esempio è stata la chiusura delle scuole ancora per questa settimana con la quale siamo totalmente d'accordo), è importante attuare dei comportamenti di igiene personale che diminuiscano la possibilità di contatto con un virus che è molto contagioso.

Quattro IMPORTANTISSIMI punti da seguire per la salute Vostra e per dei Vostri figli:

1 - Lavarsi spesso le mani con sapone e meglio ancora con gel o soluzione alcoolica

2 - Non toccarsi la faccia e non portarsi mai le mani alla bocca o agli occhi senza prima averle accuratamente lavate

3 -  Stare ad almeno un metro e mezzo dalla persona che si ha accanto o con cui si parla (questo perché non abbiamo alcun modo di sapere se tale persona sia o no infetta).

4 - Evitare chi abbia sintomi di possibile virosi (tosse, raffreddore, febbre) e se si hanno tali sintomi usare una mascherina per non disseminare il virus

IMPORTANTE: usate prioritariamente il telefono per contattarci: Se i bambini hanno tosse rinite, febbre, contattateci telefonicamente evitando di portarli direttamente in ambulatorio, per ridurre la possibilità di infettare o venire infettati. Vi diremo noi se e quando venire per appuntamento e in alternativa cosa fare direttamente a casa. In ambulatorio evitare tassativamente contatti con gli altri bambini tenendo vostro figlio in braccio, con un solo accompagnatore.

IMPORTANTE:Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri specifica che i certificati di rientro a scuola NON sono a oggi richiesti per le comuni virosi respiratorie. Ciò evita inutili accessi all' ambulatorio. Ci troverete probabilmente protetti da mascherina e da maschera facciale. Lo facciamo per evitare il possibile contagio di vostro figlio, vostro e nostro. Nonostante tali fondamentali presidi siano merce rara e fino a ora l'Asugi ce li abbia distribuiti solo col contagocce, siamo riusciti comunque con gran fatica e dispendio a procurarceli, nell'interesse di tutti.

Ci auguriamo per il futuro di ottenere tutti i presìdi necessari per poter lavorare al meglio e in sicurezza".

Cordialmente

I vostri pediatri (Pediatri di libera scelta dell'Azienda sanitaria Giuliano-Isontina)

Riproduzione riservata © Il Piccolo