Coronavirus, Kurz annuncia uno screening di massa in Austria
TRIESTE L' Austria, verso la fine del lockdown, previsto per il momento per il 6 dicembre, effettuerà uno screening di massa sulla popolazione «per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale». «Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione», ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz alla tv austriaca Orf. I test a tappeto - ha spiegato - «sono uno strumento utile per controllare l'andamento epidemiologico».
Sul modello di quanto avvenuto in Slovacchia, quindi, l' Austria sta pianificando uno screening di massa al termine del secondo lockdown, che entrerà in vigore la prossima settimana. Kurz ha parlato dell'intenzione un fare «un passo simile» a quanto avvenuto in Slovacchia, dove due settimane fa due terzi della popolazione sono stati testati, con poco più dell'1% risultati positivi.
Da martedì il Paese riporterà le sue lancette a marzo con un lockdown totale: coprifuoco h24, scuole e negozi chiusi, nel tentativo di tenere sotto controllo una curva di contagi descritta come esponenziale in diverse regioni. Il blocco resterà in vigore fino al 6 dicembre. Poi dovrebbero arrivare i test a tappeto, «per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale», ha spiegato Kurz.
Riproduzione riservata © Il Piccolo