Coronavirus, giovane marittimo triestino sulla nave bloccata in Giappone

Si tratta di Thomas Madonia, ufficiale di coperta della Diamond Princess. La nave da crociera è ferma in quarantena nella baia di Yokohama con 3.700 passeggeri. Il numero di persone che sono rimaste contagiate sarebbe salito a 542. C'è un italiano positivo, ma non è un membro dell'equipaggio
Il marittimo triestino Thomas Madonia. A destra la Diamond Princess (Foto Ansa Epa Robichon)
Il marittimo triestino Thomas Madonia. A destra la Diamond Princess (Foto Ansa Epa Robichon)
TRIESTE. C'è anche un giovane marittimo triestino, Thomas Madonia, fra i 35 italiani che si trovano a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera ferma in quarantena nella baia di Yokohama, in Giappone, con 3.700 passeggeri, bloccati per l'emergenza Coronavirus.
 
Si tratta, riferisce il Gr della Rai Fvg, di un membro dell'equipaggio, terzo ufficiale di coperta. Al momento il numero di persone presenti sulla nave che sono rimaste contagiate sarebbe salito a 542, dopo la rilevazione di 88 nuovi casi. Il rimpatrio degli italiani a bordo è previsto per giovedì prossimo, terminata la quarantena, con un volo dell'Aeronautica militare.
 
Tra i contagiati dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, c'è almeno un italiano: si tratta di un passeggero e non un membro dell'equipaggio. È quanto apprende l’Ansa da un connazionale a bordo della nave da crociera. Una volta sbarcati i passeggeri («probabilmente entro sabato 22») una parte dell’equipaggio, tra cui alcuni italiani, rimarrà a bordo per mantenere la nave in sicurezza, spiega la stessa fonte. Poi, completato lo sbarco, l’equipaggio entrerà in una nuova quarantena con le stesse procedure usate per gli ospiti, isolati nelle cabine.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo