Cormons manda i bimbi a scuola di yoga

Il 21 giugno il Comune e l’associazione Satyananda organizzeranno attività pubbliche anche per adulti

CORMONS. Un evento all’aperto dedicato alla pratica dello yoga il prossimo 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale di questa disciplina orientale. È ciò che il Comune di Cormons vuole organizzare per il primo giorno d’estate avvalendosi della collaborazione dell’associazione Satyananda Yoga Cormons, attiva sul territorio ormai da 27 anni: un punto di riferimento solido quindi per tutti gli appassionati della disciplina.

Le modalità e i luoghi in cui esattamente si svolgeranno le attività del prossimo 21 giugno sono ancora da definire nel dettaglio, ma la volontà è quella di rendere Cormons una piccola capitale dello Yoga in quella giornata. «Ci piacerebbe organizzare in uno spazio ampio, come può essere ad esempio quello dei Giardini della Pace, delle sedute aperte sia agli adulti che ai ragazzi delle scuole – esordisce la vicesindaco ed assessore all’Istruzione Antonietta Fazi –. L’intenzione infatti è aprire l’iniziativa anche ai bambini delle elementari e delle medie per avvicinarli a questa pratica ormai sempre più diffusa: le scuole il prossimo 21 giugno avranno già concluso le loro attività didattiche ma ci piacerebbe che l’Istituto Comprensivo possa coinvolgere i ragazzi in quella giornata dedicata allo Yoga, una giornata che vedrà sicuramente delle lezioni dedicate agli adulti».

La possibilità quindi è che Cormons (il luogo deve essere ancora definito dagli organizzatori, ma la possibilità è che l’iniziativa si possa svolgere anche in un ampio spazio chiuso come può essere una palestra o il palazzetto dello Sport) attragga il prossimo 21 giugno, un giovedì, centinaia di appassionati tra adulti e ragazzi che si approcceranno al mondo della meditazione.

«Avevo proposto l’idea di una giornata dedicata allo Yoga su suggerimento della presidente dell’associazione Satyananda Yoga, Lorena Tell – racconta l’assessore allo Sport Massimo Falato – trovando l’approvazione piena della giunta: ci piacerebbe esportare delle sedute non solo all’aperto, ma anche al museo, con un abbinamento perfetto tra questa disciplina e la cultura».

Lorena Tell, presidente di Satyananda Yoga Cormons, specifica: «Il progetto dedicato alle scuole va ancora studiato e perfezionato nei dettagli, e ne parlerò più approfonditamente con l’assessore Falato: mi sentirei di dividere però le lezioni per adulti da quelle dedicate ai ragazzi, proprio per questioni tecniche. In questo senso la giornata del 21 giugno la rivolgerei agli adulti proprio per la difficoltà di organizzare anche dei momenti dedicati ai più piccoli: ma su questi dettagli mi confronterò direttamente con l’amministrazione comunale».

L’associazione conta circa una sessantina di iscritti, e nasce con uno scopo caritatevole: collabora infatti con l’istituzione Sivananda Math fondata nel 1984 a sostegno dei villaggi nel distretto di Rikhiapeeth (India).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo