Cormons, in 230 a Bimbimbici

La domenica nell’Isontino è stata caratterizzata anche dalle visite alle Cantine aperte
Cormons, 25 maggio 2014 Bimbi in bici. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Cormons, 25 maggio 2014 Bimbi in bici. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

CORMONS. Una calda domenica di prima estate ha fatto sudare i 230 partecipanti a Bimbimbici, organizzata per la 15,ma volta da Fiab -In bici per l’ambiente. Caschetto in testa, usando biciclette di ogni misura, i bambini si sono divertiti lungo il percorso di 15 chilometri che i è snodato in gran parte lungo le strade che hanno attraversato la campagna cormonese. Molti erano accompagnati dai genitori, non pochi - i più piccoli - hanno trovato posto sui seggiolini delle bici o del papà o della mamma.

Partenza puntuale, alle 10.30. dal piazzale del polo scolastico di viale Roma e, dopo aver attraversato il centro cittadino, la carovana multicolore ha puntato verso Borgnano. Sosta per un bicchiere di te a Giassico per poi dirigersi verso il traguardo finale che quest’anno è stato posto al ricreatorio parrocchiale di Brazzano.

Qui gran festa per tutti con la pastasciutta preparata dal gruppo degli alpini di Cormons , mentre Alessandro Pulz, a sorpresa, ha offerto frutta biologica a tutti i partecipanti.

L’ultima giornata di maggio, come è tradizionale, è dedicata a cantine aperte, la manifestazione organizzata dal Movimento turismo del Vino. Le aziende del Collio, aderenti all’iniziativa, sono state visitate da migliaia di enoturisti, provenienti da tutta la regione ma anche da Austria e Slovenia.

Oltre all’assaggio dei vini in alcune aziende si sono potuti degustare altri prodotti della regione come i formaggi e i prosciutti. In alcuni locali sono stati predisposti piatti abbinati ai vini. Non sono mancati anche spazi per l’arte. Alla Tenuta Villanova di Farra si sono potute ammirare le tele di Renzo Moreu che ha presentato in anteprima cinque opere inedite: affreschi realizzati su supporti in legno. Tra i vini in degustazione la Malvasia Villanova doc Friuli Isonzo 2012, medaglia d’argento Vinistra 2014.

Alla cantina Produttori Cormons si potevano ammirare, disposte nell’ampio piazzale cinque sculture del bellunese Vincenzo Munaro, mentre all’interno c’era l mostra Vignettando, una serie di vignette legate al vino di vari artisti e presentati nel volume Vignettando di Alessandro Molinari Pradelli, che era presente ed ha dialogato on i visitatori.

Riproduzione riservata © Il Piccolo