Cormons e Capriva si contendono il medico di famiglia

Vanno via due professionisti, è previsto un solo sostituto I sindaci Felcaro e Sergon chiedono la sede nel loro paese

/ CORMONS

Si libera un posto da medico di famiglia a Cormons, e Capriva punta a portare almeno parte del servizio sul proprio territorio. È un piccolo derby quello in corso in questi giorni tra la comunità guidata dal sindaco Roberto Felcaro e quella del primo cittadino Daniele Sergon: la posta in palio è uno dei servizi di medicina generale. Uno dei cinque medici attualmente in attività a Cormons, con la fine del mese, concluderà la sua attività. Anche se in realtà, da qualche tempo, per motivi personali, la dottoressa Sara Milani viene già sostituita dal dottor Mattia Braida che di fatto ne ha ereditato i pazienti, dall’1 dicembre la dottoressa Milani sarà in pensione. Parallelamente il dottor Braida si sposterà a Gradisca dove ha ottenuto il proprio nuovo ruolo definitivo di medico di famiglia: al suo posto ci sarà quindi un nuovo professionista, il cui nome non è stato ancora reso noto né ai primi cittadini del Distretto, né all’utenza. Un problema non da poco, visto che i pazienti della coppia Milani-Braida di fatto entro il 30 novembre dovranno scegliere se restare con il nuovo medico in arrivo (senza conoscerne l’identità) o optare per altre soluzioni. E proprio sul posto vacante in questione si è scatenata nelle ultime ore una piccola disputa tra Capriva e Cormons.

Il sindaco Sergon ha reso noto di «puntare ad avere il professionista a Capriva»: «Vorremmo così portare a quota tre il numero di medici di base in paese, potenziando il nostro ambulatorio con nuovi servizi socioassistenziali». Immediata la replica del collega cormonese Felcaro: «Il posto di medico di base vacante resterà a Cormons: non perderemo assolutamente nulla a vantaggio di altri». Col passare delle ore il chiarimento tra i due primi cittadini: «Chiederemo – specifica Sergon – che il medico di base in arrivo possa fornire il suo servizio anche a Capriva proponendogli uno spazio nel nostro ambulatorio». Quell’anche diventa così decisivo: si va verso una permanenza del successore dei dottori Milani/Braida a Cormons, ma Sergon premerà affinché il professionista possa prevedere orari di apertura anche a Capriva.

L’Asugi ha comunicato ufficialmente come siano state definite tramite decreto le graduatorie per il conferimento di un incarico di medico di medicina generale, convenzionato per l’assistenza primaria, “per il consorzio di Capriva del Friuli composto dai Comuni di Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna del Collio, Mariano, Medea, Moraro e San Lorenzo Isontino”. L’incarico avrà “durata massima di un anno” cessando alla data, anche anteriore, di insediamento del professionista “cui verrà conferito l’incarico a tempo indeterminato”. E per garantire la continuità delle cure agli assistiti dei medici che cesseranno il rapporto convenzionale a partire dal 1° dicembre, automaticamente “questi verranno trasferiti dagli uffici competenti nelle liste dei professionisti a cui verrà conferito l’incarico”. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo