Cormons, 15 bimbi intossicati dal cibo della mensa scolastica

Colpiti soprattutto i ragazzi della quarta e quinta elementare. Sotto accusa un piatto con besciamella. Ordinata un’ispezione
Piatti di pasta serviti per pranzo in un asilo
Piatti di pasta serviti per pranzo in un asilo

CORMONS Almeno una quindicina di bambini della scuola elementare Manzoni di Cormons hanno accusato forte mal di pancia o addirittura vomito subito dopo aver pranzato in mensa.

È successo venerdì ma la notizia ha iniziato a circolare solo ieri: tra le ipotesi c’è una possibile intossicazione alimentare data da qualche alimento avariato, anche se non viene escluso a priori che si possa trattare di un virus intestinale. Ciò che però fa propendere molti genitori per la prima ipotesi è il fatto che i bambini, di classi diverse (il malessere avrebbe interessato soprattutto ragazzini di quarta e di quinta elementare, ma questa situazione avrebbe riguardato anche altri bimbi di altre classi), si siano sentiti male subito dopo aver pranzato. Grande la preoccupazione tra i genitori, visto che alcuni di loro sono stati contattati per venire a recuperare il figlio che stava appunto vomitando: in particolare in una 4a sarebbero stati sette i bambini soggetti a vomito, mentre altri otto della stessa classe avrebbero manifestato intensi dolori di pancia.

Casi di forte malessere sono stati segnalati anche in 5a. E tutti avrebbero accusato queste situazioni di disagio dopo aver mangiato in mensa.

Ecco perché l’ipotesi dell’intossicazione alimentare prende corpo, e qualcuno indicherebbe in un piatto di finocchi con la besciamella la possibile causa del malessere diffuso: «A mia figlia i finocchi non piacciono – ci racconta una mamma – e quindi ne ha mangiato giusto due di numero: ha comunque accusato del mal di pancia, mentre una sua amica che ha mangiato l’intero piatto è stata molto peggio di lei». Proprio per far luce sull’accaduto si muoverà la Commissione mensa scolastica: verrà concordata un’ispezione dei locali mentre una richiesta di segnalazione dell’accaduto alla ditta che fornisce i pasti è stata inviata agli uffici comunali preposti. Sarebbero stati diversi i bambini che, una volta tornati a casa, hanno segnalato ai genitori di essere stati poco bene o di aver visto compagni accusare forti mal di pancia o vomito.

Va detto che, se dovesse essere confermata l’ipotesi di un’intossicazione alimentare, si tratterebbe di un episodio singolo: da più parti, componente genitori compresa, viene sottolineata infatti l’elevata qualità del servizio mensa delle scuole cormonesi. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo